79 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il 2016 in breve: 23 cose che non sapevamo a inizio anno

Il 2016 è stato molto ricco per la scienza. Da gennaio ad oggi molte sono state le scoperte che hanno rivoluzionato la nostra vita. Ecco brevemente tutto ciò che a inizio anno non sapevamo.
A cura di Zeina Ayache
79 CONDIVISIONI

Il 2016 è stato un anno davvero ricco per il mondo della scienza, molte sono state le scoperte che hanno rivoluzionato le nostre certezze come molti sono stati gli argomenti che hanno occupato le nostre conversazioni. Ecco cosa non sapevamo all'inizio dell'anno e che oggi ci permette di avere una nuova visione della realtà:

Foto di NASA
Foto di NASA

1. Le onde gravitazionali sono reali. Circa 100 anni fa Albert Einstein ha ipotizzato l'esistenza delle onde gravitazionali che nel 2016, per la prima volta, sono state osservate regalandoci uno degli eventi storici scientifici più importanti di sempre.

2. I bradipi rischiano di morire ogni volta che vanno in bagno. A quanto pare infatti questi animali, per fare i loro bisogni, sono costretti a scendere dagli alberi, in questa fase i predatori sono in agguato e pronti a catturarli: per fortuna la fanno una volta a settimana.

3. È possibile vivere senza cuore. La storia di Andrew Jones, il super modello "zombie", ci ha dimostrato che è possibile sopravvivere con un cuore artificiale ricaricabile.

4. Le balene hanno un linguaggio che non conoscevamo. Direttamente dalla Fossa delle Marianne, gli scienziati hanno captato un suono misterioso di cui non si capiva la provenienza. Recenti studi hanno dimostrato che si tratta di un nuovo richiamo di balena.

5. Abbiamo un vaccino contro l'Ebola. L'Organizzazione Mondale della Sanità ha annunciato che adesso è possibile prevenire l'ebola grazie ad un vaccino efficace al 100%.

6. È possibile vivere senza il 90% del cervello. Un uomo francese di 44 anni ha scoperto di aver vissuto per anni con solo il 10% del suo cervello mentre il resto di era distrutto a causa di una malattia.

7. Esiste un Pianeta simile alla Terra. Fuori del Sistema Solare, i ricercatori hanno scoperto un esopianeta simile al nostro, l'hanno chiamato Proxima B e si trova a 4,2 anni luce da noi.

8. La Terra ha una seconda mini-luna che ruota intorno. Gli scienziati hanno scoperto che intorno al nostro Pianeta ruota un'asteroide, ribattezzato 2016 HO3, non è una vera e propria Luna ma un "quasi-satellite".

9. Potrebbe esserci un nono Pianeta nel Sistema Solare. Gli scienziati ancora non ne sono certi, ma ai confini del nostro sistema solare potrebbe esistere un nono Pianeta.

10. Lo zika virus ha terrorizzato le Olimpiadi di Rio. Il virus Zika causa microcefalia nei neonati ed è trasmissibile sessualmente.

11. Gli uccelli hanno orecchie davvero molto particolare. Sotto le piume della testa, i volatili nascondono un paio di orecchie dalla forma inaspettata: non hanno un padiglione auricolare come noi, ma dei veri e propri buchi.

12. Scoperto un nuovo numero primo. La piattaforma di calcolo distribuito PrimeGrid ha permesso di identificare un nuovo numero primo, considerato il settimo più grande tra quelli conosciuti:10223 x 231172165+1.

13. L'Australia si sta muovendo verso nord. I ricercatori hanno scoperto che l'Australia si sta spostando di 1,5 verso nord mandando in confusione il segnale GPS di tutto il mondo.

14. L'Artico ha raggiunto temperature oltre ogni limite. Al Polo Nord sono stati registrati 30 gradi in più oltre alla media stagionale e i ghiacciai continua a sciogliersi senza possibilità di riformarsi.

15. L'intelligenza artificiale ha battuto un uomo. Si chiama AlphaGo ed è il programma che è riuscito a sconfiggere il campione del mondo del gioco di strategia cinese Go.

16. Il Tardigrada è indistruttibile. I ricercatori hanno decongelato alcuni campioni di Tardigrada, conosciuto anche come Orso d'Acqua, e hanno scoperto che sopravvive per 30 anni a temperature pari a -20 gradi Celsius.

17. L'acqua ha un doppio stato liquido. I ricercatori hanno scoperto un nuovo stato dell'acqua, che arriva quindi a quattro.

18. Un pesce con le zampe vive in Nuova Zelanda. È nero e ha le zampe, si tratta di un pesce ritrovato lungo le coste della Nuova Zelanda.

19. I cinesi hanno una nuova stazione spaziale in orbita. Si chiama Tiangong-2, o Palazzo del Paradiso, ed è la nuova stazione spaziale che ha ospitato due astronauti cinesi nello spazio.

20. I dinosauri avevano una coda piumata. Incastrato nell'ambra, i ricercatori hanno scoperto un fossile che nasconde un frammento di coda di dinosauro che dimostrerebbe la presenza di piume.

21. La NASA ha testato il motore EmDrive e potrebbe funzionare. Una propulsione elettromagnetica potrebbe alimentare un veicolo spaziale senza propellente, ma non è chiaro come: queste sono le conclusioni della NASA che l'anno prossimo spera di risolvere il mistero.

22. Sembra un fantasma, ma è un polpo: ecco Casper. I ricercatori del NOAA hanno scoperto una nuova specie di polpo che è già a rischio estinzione.

23. Gli uccelli dormono in volo. I ricercatori hanno scoperto che i volatili si addormentano in aria e ci spiegano come facciano a non schiantarsi.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views