151 CONDIVISIONI
27 Luglio 2016
19:36

Post ‘alieno’ su TripAdvisor: “La Terra? Non tornerò, è inquinata e disorganizzata”

Il web ironizza sulle condizioni in cui si trova il nostro Pianeta. Ecco come l’essere umano ha ridotto la Terra, dall’inquinamento al riscaldamento globale, passando per le deforestazioni e la sesta estinzione di massa.
A cura di Zeina Ayache
151 CONDIVISIONI

Tra le cosiddette “perle del web”, in senso più o meno ironico, nei giorni scorsi è comparso un commento postato su TripAdvisor che ha scatenato un'accesa polemica: l'utente in questione si lamentava della presenza di alcuni disabili nel luogo di villeggiatura in cui si trovava, una situazione, a suo dire, inaccettabile e a causa della quale stava pensando di richiedere un risarcimento alla struttura. Come spesso avviene in seguito a queste situazioni, la rete a risposto, chi polemizzando e chi utilizzando invece una buona dose di simpatia come nel caso del post virale di Oineg87 (che al contrario si legge Genio).

Come mostra l'immagine, si tratta di una recensione "su TripAdvisor", rilasciata in seguito ad un viaggio sul Pianeta Terra (Sistema Solare), un'esperienza poco piacevole, a quanto pare, il commento recita: "Ambiente carino ma inquinato. Disorganizzazione in tutte le aree e Staff non all'altezza. Abitanti che si eliminano tra loro senza motivo. Molto meglio la vecchia gestione con i Dinosauri. Non tornerò”. Difficile dare torto all'alieno Oineg87, basta infatti guardarci intorno per renderci conto che abbiamo ridotto proprio male il nostro Pianeta, ecco alcuni semplici esempi:

Inquinamento

Quando parliamo di inquinamento ci riferiamo non solo alle eccessive emissioni di CO2, ma anche alla pessima qualità dell'aria, che causa 7 milioni di morti, alla scarsa igiene dell'acqua, che uccide circa 842.000 persone ogni anno, all'esposizione chimica e alle radiazioni ultraviolette, il tutto per circa 12,6 milioni di vittime ogni 365 giorni.

Riscaldamento globale

L'essere umano è responsabile anche del riscaldamento globale, ma cosa significa? In pratica i livelli estremi di CO2 prodotti dall'uomo non permettono il naturale equilibrio delle temperature provocandone un innalzamento le cui conseguenze sono la distruzione completa di habitat, come lo scioglimento dei ghiacciai, e la conseguente morte e scomparsa di molte specie animali, parlando di ghiacciai come non citare gli orsi polari.

Cambiamenti climatici

L'inquinamento è responsabile del riscaldamento globale che a sua volta porta ad importanti e preoccupanti cambiamenti climatici. Questo si traduce in temperature estreme che rendono difficile la vita, peggiorando della qualità dell'aria, provocando inondazioni e siccità, così come l'innalzamento del livello del mare, le malattie infettive e la contaminazione del cibo.

Malessere animale

Vittime di questa condizione disastrosa in cui ci siamo messi sono gli animali che con il passare dei secoli si sono visti ridotti drasticamente gli ecosistemi in cui vivevano in equilibrio. Molte specie animali stanno scomparendo, sia sulla terra ferma che in mare, dall'orso polare fino agli squali, passando per i leoni e arrivano fino ai coralli, fondamentali per l'equilibrio delle biodiversità marine. L'essere umano ha avuto un impatto così devastante sulla Terra da essere considerato la causa della sesta estinzione di massa.

Deforestazioni

Le piante non sono escluse dal nostro interesse. Ogni anno vengono distrutte intere aree verdi per costruire spazi in cui l'essere umano possa vivere o installare le sue fabbriche. La deforestazione a cui è andata incontro la foresta Amazzonica è nota a tutti ed è rappresentativa di quale sia il nostro impatto sulla Terra.

Insomma, se già prima potevano essere d'accordo con l'alieno, ora che siamo entrati nel dettaglio del presente del nostro Pianeta non possiamo che confermare la recensione di Oineg87 e, perché no, riflettere su come ridurre il nostro impatto rendendoci più ecosostenibili così da poter sperare in un futuro migliore.

151 CONDIVISIONI
Secondo la NASA c'è vita aliena intelligente nell'Universo
Secondo la NASA c'è vita aliena intelligente nell'Universo
I 7 luoghi sulla Terra che sembrano alieni
I 7 luoghi sulla Terra che sembrano alieni
1.432 di CS Design
La sensazionale scoperta del telescopio Kepler: 1,284 nuovi pianeti, 500 simili alla Terra
La sensazionale scoperta del telescopio Kepler: 1,284 nuovi pianeti, 500 simili alla Terra
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni