Ripartire nelle scuole con più serenità grazie a un alleato fondamentale: l’igiene
Complice il calendario scolastico, che da sempre fa di settembre il mese della ripartenza, per molti è proprio la fine dell’estate il momento in cui comincia il nuovo anno. Oggi più che mai. La scuola è chiusa da molti mesi e, nonostante la didattica online abbia aiutato i bambini e i ragazzi a tenere i contatti con compagni e professori, è innegabile che il ritorno sui banchi sia quest’anno molto più sentito e carico di emozioni. Non mancano però dubbi e preoccupazioni: nuove regole, classi ridotte, ingressi scaglionati, sia le famiglie sia gli insegnanti si sentono divisi tra la gioia di un ulteriore passo verso la normalità e il cruccio relativo alla sicurezza in classe.
Giocare d’anticipo: prevenzione e igiene fra i banchi
La scuola è da sempre un contesto in cui la socialità, la vicinanza e la condivisione favoriscono il diffondersi delle malattie. Data la complessità della situazione attuale, è importante giocare d’anticipo, sfruttando il potere della prevenzione. Lo abbiamo imparato in questi mesi: oltre al distanziamento sociale e all’uso della mascherina, uno dei nemici del virus è l’igiene. Lavarsi correttamente le mani e sanificare le superfici sono due passaggi fondamentali nella lotta al diffondersi delle malattie.
Divulgare queste buone abitudini in modo positivo e leggero, senza toni allarmanti è la scelta chiave per un ambiente scolastico sereno e sicuro: ecco perché è importante individuare comportamenti scorretti e correggerli in modo propositivo.
La prevenzione è una cosa seria, ma può essere divertente
Napisan, marchio leader quando si parla di prodotti igienizzanti, in collaborazione con l’Università Vita – Salute San Raffaele ha ideato “Igiene Insieme”, un progetto che ha già registrato numerose adesioni da parte delle scuole italiane, segno che molti sono pronti a un back to school sicuro e consapevole. I docenti hanno a disposizione corsi di formazione riconosciuti MIUR e kit per la sanificazione donati da Napisan, mentre per i ragazzi sono stati pensati contenuti online e cartacei. Gli appassionati di giochi ed enigmistica possono risolvere anagrammi e indovinelli, apprendendo divertendosi le norme igieniche basilari da adottare a casa e a scuola; i più digital hanno a disposizione un portale in cui vengono caricati video-esperimenti che spiegano l’utilità del sapone o dei semplici craft per correggere in modo creativo comportamenti sbagliati come mettere in bocca tappi di pennarelli e penne.
L’importanza delle parole
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con La Fabbrica, un’agenzia specializzata nella produzione di contenuti didattici per bambini, che in modo semplice e giocoso ha tradotto le più importanti indicazioni medico-scientifiche in materiali adatti alle varie fasce d’età, con il preciso scopo di non spaventare o inibire né i ragazzi né il personale scolastico. Usando un linguaggio positivo e gentile, “Igiene Insieme” riesce a trasmettere le buone regole di salute e prevenzione senza allarmismi, permettendo un ritorno in classe con più sicurezza e serenità.