39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Quante probabilità ci sono che tu venga mangiato da un pitone reticolato

È possibile essere mangiati da un pitone? Sì, ma in casi decisamente particolari: questi. Ecco quanto ci mette un pitone reticolato ad ucciderci e come.
A cura di Zeina Ayache
39 CONDIVISIONI
Immagine

Essere mangiati da un pitone reticolato non è certo una paura che ci portiamo dietro tutti i giorni, a meno che non ci troviamo sull'isola di Sulawesi dove, a quanto pare, due sono state le vittime di questo rettile negli ultimi 15 mesi. Se le notizie che arrivano dall'Indonesia possono spaventarci, la realtà dei fatti è che essere mangiati da un pitone non solo è raro, ma è anche complicato.

Quando un pitone può mangiarci

Un pitone può mangiarci in più casi, sempre e comunque piuttosto estremi:

viviamo nel suo habitat naturale (Asia sud Orientale) e lui non riesce a trovare cibo. Accade infatti che la distruzione dell'habitat di questo animale, lo porti ad andare alla ricerca di cibo anche in zone in cui ormai è presente l'uomo. A mali estremi, estremi rimedi, il pitone decide dunque di nutrirsi del malcapitato che di fronte ad un esemplare di 8 metri ha ben poche speranza di salvezza

ci siamo comprati un pitone (non necessariamente reticolato) e lo abbiamo lasciato girare libero per casa o abbiamo pensato per lui una gabbia non proprio a prova di fuga. Capita che alcuni appasionati di rettili vogliano possedere uno di questi animali, senza però essere in grado di gestirli nel migliore dei modi. Ricordiamo il caso dei due bambini canadesi morti strangolati da un pitone di Seba di 4,2 metri e pesante 45 chili che si trovava in una teca in appartamento dalla quale però è riuscito ad uscire.

allo zoo o nel loro habitat naturale, per qualche assurdo motivo, decidiamo di intrufolarci tra i rettili alla ricerca di forti emozioni

Quanto ci mette un pitone ad uccidere un uomo

La sfida è ardua, ma una volta che il pitone è in ballo, decide di ballare fino alla fine e riesce ad ingoiarsi un umano adulto per intero, per quanto le spalle rappresentino un ostacolo visto che non si piegano comodamente. La digestione poi avviene con calma. La vittima dunque non finisce nel serpente ancora viva, in stile cartoni animati: insomma, si è morti già prima di entrare. La durata dell'ingoio si aggira intorno all'ora, il pitone è un animale decisamente paziente.

Come un pitone uccide un essere umano (o un qualsiasi animale)

La dolce presa del pitone non lascia scampo alle sue prede, adulti umani compresi. Attenzione però, la morte non avviene per soffocamento, come si pensava fino a qualche tempo fa: in pratica, stringendo, riescono a bloccare il flusso di sangue al cervello, ammazzando in un temp molto breve e risparmiando energia. Perché gli obiettivi di questi animali sono risparmiare energia, non perdere tempo e concentrazione in caso di eventuali pericoli in arrivo. I pitoni, a volte, possono anche morderci, saltandoci addosso per afferrarci e nel frattempo stritolarci: insomma una morte decisamente dolorosa.

[Foto di AleGranholm]

39 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista. Mi sono sempre chiesta chi ci fosse dietro alle notizie veicolate ogni giorno dai giornali, dalla TV e dal Web. Poi mi sono informata e sono diventata una di loro. Credo fortemente nella divulgazione e per questo faccio il possibile per raccontare attraverso le esperienze e le emozioni ciò che accade sul nostro Pianeta.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views