16 Luglio 2020
13:47

Obiettivo Terra 2020, ecco quale scatto ha vinto il contest fotografico

Annunciati i vincitori dell’edizione 2020 del contest fotografico ‘Obiettivo Terra’ che celebra le bellezze della natura italiana attraverso scatti suggestivi. La premiazione si è svolta in streaming a causa dell’emergenza sanitaria provocata dal coronavirus, ma vediamo insieme le immagini vincitrici, tra cui anche quella della Menzione Speciale Fanpage.it votata proprio dai nostri lettori.
A cura di Zeina Ayache

Il vincitore dell’edizione 2020 del contest fotografico ‘Obiettivo Terra’ è Samuele Parentella con la foto del martin pescatore che, a pelo d’acqua, stringe nel suo becco la preda nella Riserva Naturale della Palude di San Genuario.

Al secondo posto, tra le 1028 fotografie candidate, si è classificata quella della Riserva naturale Isole dello Stagnone di Marsala (Sicilia al tramonto di Daniele Giurintano che vince anche la Menzione Area Costiera. Al terzo posto, a pari merito, ci sono la foto della murena sui fondali del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano (Toscana), di Alessandro Giannaccini, che si porta a casa anche la Menzione Animali, e quella di Stefano Pannucci nel Parco Fluviale dell’Alcantara (Sicilia) che ritrae una veduta dall'alto della foce del fiume, vincitrice anche della Menzione Fiumi e Laghi.

Per quanto riguarda invece la nostra Menzione Speciale, quella cioè di Fanpage.it, la foto vincitrice, tra le 30 tra cui il popolo del web ha potuto scegliere, è quella di Nemi nel Parco Regionale dei Castelli Romani (Lazio), di Francesco Tozzi, che ha ottenuto il 32% delle preferenze (6.232 voti su 19.474 totali espressi dagli internauti).

Menzione Speciale Fanpage.it
Menzione Speciale Fanpage.it

Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde, in occasione della premiazione che si è tenuta in streaming, ha dichiarato: “Obiettivo Terra ha radunato in oltre dieci anni migliaia di amanti della natura e del Bel Paese. Questo patrimonio di foto è la conferma che in questo momento di emergenza i Parchi possono offrire l’occasione per un nuovo turismo più sostenibile e sicuro. La presenza di tante autorevoli presenze istituzionali e del mondo del Parchi e dell’ambiente, di persona e in collegamento, confermano la crescente stima nei confronti dei tanti cittadini attivi nella difesa della natura”.

All’evento ha partecipato anche la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, che si è complimentata con gli organizzatori per “la prestigiosa iniziativa che, attraverso le varie edizioni, ha raccolto numerosi riconoscimenti anche in ambito internazionale. Il nostro compito è quello prenderci cura del verde. Come Comune di Roma abbiamo lanciato un piano di riforestazione urbana che permetterà di piantare migliaia di alberi entro il 2021, e in alcune zone della città lo stiamo già facendo. Stiamo inoltre cercando di riqualificare le sponde del Tevere per restituire decoro e vivibilità al fiume”.

Quale foto ti piace di più? Vota il vincitore del concorso 'Obiettivo Terra 2020'
Quale foto ti piace di più? Vota il vincitore del concorso 'Obiettivo Terra 2020'
Obiettivo Terra 2020, la premiazione della foto più bella in diretta streaming
Obiettivo Terra 2020, la premiazione della foto più bella in diretta streaming
Il 2 novembre 2020 un asteroide potrebbe colpire la Terra: ecco perché non abbiamo nulla da temere
Il 2 novembre 2020 un asteroide potrebbe colpire la Terra: ecco perché non abbiamo nulla da temere
6.393 di Videonews
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni