13 Settembre 2017
16:32

La Stazione Spaziale Internazionale è di nuovo al completo: nuovi compagni per Paolo Nespoli

Alle 7:08 del 13 settembre il trio composto da Mark Vande Hei, Joe Acaba e Alexander Misurkin è sbarcato sulla Stazione Spaziale Internazionale. I due astronauti e il cosmonauta hanno così completato l’equipaggio del laboratorio orbitante, dove dallo scorso 28 luglio opera il nostro connazionale Paolo Nespoli.
A cura di Andrea Centini

I due astronauti della NASA Mark Vande Hei e Joe Acaba e il cosmonauta russo Alexander Misurkin della Roscosmos, l'agenzia spaziale russa, hanno raggiunto in perfetto orario la Stazione Spaziale Internazionale, completandone l'equipaggio. Il trio era partito a bordo di una navetta Soyuz alle 23:17 ora italiana del 12 settembre dalla base di Baikonur, nelle steppe Kazakistan, e hanno raggiunto il il laboratorio orbitante circa 6 ore dopo, alle 4:55. Lo sbarco vero e proprio è avvenuto un paio di ore più tardi, alle 7:08 in punto, dopo le consuete procedure previste dall'aggancio tra la Soyuz – dopo il pensionamento dello shuttle è l'unica navetta spaziale che trasporta equipaggio – e la ISS.

L'evento è stato in pratica la fotocopia di quanto avvenuto lo scorso 28 luglio, quando il nostro connazionale Paolo Nespoli assieme ai due colleghi Randy Bresnik (NASA) e Sergey Ryazanskiy (Roscosmos) raggiunse la ISS per sostituire il trio della missione precedente. I tre posti per i nuovi arrivati si sono invece liberati il 2 settembre, quando la “donna dei record” Peggy Whitson è rientrata sulla Terra assieme a Jack Fischer e Fyodor Yurchikhin.

L'astronauta Joe Acaba, 50 anni, ha già trascorso 138 giorni nello spazio ed è alla sua terza missione a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, esattamente come l'esperto Paolo Nespoli, attualmente impegnato negli esperimenti della missione VITA. Di origini portoricane, Acaba è un patito di balli latino-americani e in una conferenza stampa ha sottolineato che porterà un po' di ‘allegria a bordo' con la sua musica preferita. Mark Vande Hei, coetaneo del collega NASA, è al suo ‘battesimo del fuoco' ed è diventato astronauta dopo una lunga carriera nell'esercito. È un veterano della guerra in Iraq. Il cosmonauta russo Misurkin, 39 anni, è invece alla sua seconda missione sulla ISS e anch'egli ha prestato servizio nelle forze armate.

Il nuovo trio resterà a bordo della ISS fino a febbraio 2018, mentre Nespoli e i due colleghi partiti a luglio rientreranno alla fine dell'anno. Tra i primi esperimenti in cui sarà impegnato il nuovo equipaggio al completo vi sarà l'ACE-T6, uno studio per analizzare il comportamento delle particelle sospese nei liquidi attraverso un microscopio all'avanguardia. I primi test di collaudo sono comunque già stati avviati dal terzetto che ha accolto gli ultimi arrivati.

[Credit: NASA]

Nespoli ci svela l'aurora boreale dallo spazio: le immagini dalla Stazione Spaziale
Nespoli ci svela l'aurora boreale dallo spazio: le immagini dalla Stazione Spaziale
Nespoli è tornato fra le stelle: la Soyuz in volo verso la Stazione Spaziale Internazionale
Nespoli è tornato fra le stelle: la Soyuz in volo verso la Stazione Spaziale Internazionale
Il fidget spinner nello spazio, nella Stazione spaziale internazionale
Il fidget spinner nello spazio, nella Stazione spaziale internazionale
57.581 di Storie dal futuro
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni