Apparentemente sembra un portale dimensionale blu che si apre nel cielo notturno sopra l'Oxfordshire (contea del Regno Unito) o qualcosa che abbia a che fare con gli alieni, questo almeno è quanto si è sostenuto da quando l’avvistamento è stato registrato mercoledì scorso, da diversi ufologi e tabloid. Anche nei social ci si è dati un gran da fare a far circolare l’immagine suggestiva. Ma cosa stiamo vedendo realmente? Non è la prima volta che ci troviamo di fronte a immagini suggestive, le quali collocate nel giusto contesto si rivelano essere tutt’altro, come nel recente caso dell’Ufo ripreso durante un volo sul Mar Egeo.

Aereo militare in fase di atterraggio?

Diverse immagini sono state postate in vari social mostrando un fascio di luce blu in movimento, oppure una chiazza luminosa che corre veloce nel cielo. Quindi la prima cosa che possiamo notare è uno spostamento continuo di quella che potrebbe essere con tutta probabilità la sorgente. Tra le varie teorie emerse anche quella in base alla quale si sarebbe trattato di un velivolo militare, in fase di atterraggio nella vicina base Raf Brize Norton. Di tutte le tesi suggestive sembra la più probabile, ma esiste una spiegazione molto più semplice.

Mistero risolto

Finalmente su Facebook l’utente Shelley Ifill pubblica un video, che nella medesima data e orario (le 21:15 di mercoledì), cattura un treno il quale emette la misteriosa luce blu. Si suppone che non c’entrino i portali dimensionali, né visite da parte di alieni. Quando le nuvole sono davvero basse, come quelle che si hanno durante una pioggia battente – magari a seguito della grandinata che effettivamente c'è stata nella contea – si creano le condizioni ideali affinché qualsiasi luce venga riflessa da terra in maniera estremamente più vivida del solito.