video suggerito
video suggerito
Opinioni
Covid 19

Coronavirus, come riconoscere i sintomi (ora che sei a casa): la guida dell’Istituto di Sanità

Si tratta di 8 punti nati per rispondere alle domande che in molti si stanno facendo in queste ore: come riconoscere i sintomi del coronavirus, cosa fare in caso di febbre, chi chiamare e come spostarsi. Ecco il vademecum dell’Istituto Superiore di Sanità.
A cura di Marco Paretti
1.390 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'Italia è una totale zona rossa all'interno della quale la mobilità è limitata e alle persone è richiesto di stare a casa per evitare l'ulteriore diffusione del coronavirus nel paese. Con il decreto firmato dal premier Conte nella serata di ieri vengono quindi estese le restrizioni previste per le zone arancioni a tutto il Paese fino al 3 aprile. Gli spostamenti sono vietati se non per comprovate necessità di lavoro o di salute ed è fondamentale seguire le raccomandazioni dei medici e dello stesso Conte: stare a casa per evitare di contagiarsi e contagiare gli altri. Anche per riconoscere subito i primi sintomi della malattia e riuscire a seguire l'iter previsto dalle autorità, come indicato da un vademecum rilasciato dall'Istituto Superiore di Sanità.

Si tratta di 8 punti nati per rispondere alle domande che in molti si stanno facendo in queste ore: come riconoscere i sintomi del coronavirus, cosa fare in caso di febbre, chi chiamare e come spostarsi. Informazioni forse banali, ma che chiaramente non tutti hanno ancora ben compreso e che quindi è giusto riportare in un documento di facile comprensione. Di seguito il vademecum dell'Istituto Superiore di Sanità:

1. Quali sono i sintomi a cui devo fare attenzione?

Febbre e sintomi simil-influenzali come tosse, mal di gola, respiro corto, dolore ai muscoli, stanchezza sono segnali di una possibile infezione da nuovo coronavirus.

2. Ho febbre e/o sintomi influenzali, cosa devo fare?

Se negli ultimi 14 giorni sei stato a stretto contatto con una persona infetta da COVID-19 o sei stato in un'area a rischio oppure hai lavorato in una struttura sanitaria con pazienti COVID-19, resta in casa e chiama il medico di famiglia, il pediatra o la guardia medica.

3. Dopo quanto tempo devo chiamare il medico?

Subito. Se ritieni di essere contagiato, chiama appena avverti i sintomi di infezione respiratoria, spiegando i sintomi e i contatti a rischio.

4. Non riesco a contattare il mio medico di famiglia, cosa devo fare?

Chiama uno dei numeri di emergenza indicati sul sito www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

5. Posso andare direttamente al pronto soccorso o dal mio medico di famiglia?

No. Se accedi al pronto soccorso o vai in un ambulatorio senza prima averlo concordato con il medico potresti contagiare altre persone.

6. Come posso proteggere i miei familiari?

Segui sempre i comportamenti di igiene personale (lavati regolarmente le mani con acqua e sapone o usa un gel a base alcolica) e mantieni pulito l'ambiente. Se pensi di essere infetto indossa una mascherina chirurgica, resta a distanza dai tuoi familiari e disinfetta spesso gli oggetti di uso comune.

7. Dove posso fare il test?

I test vengono eseguiti unicamente in laboratori del Servizio Sanitario Nazionale selezionati. Se il tuo medico ritiene che sia necessario un test ti fornirà indicazioni su come procedere.

8. Dove trovo altre informazioni attendibili?

Segui solo le indicazioni specifiche e aggiornate dei siti web ufficiali, delle autorità locali e della Protezione Civile.

Immagine
1.390 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
32830 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views