Zanzare killer: ecco tutte le malattie che si possono contrarre con una puntura
Le zanzare uccidono ogni anno 725mila persone questo perché sono animali vettori, cioè attraverso il loro morso ci trasmettono malattie molto pericolose e mortali. Vediamo insieme quali sono i rischi provocati dalle zanzare, i primi animali killer di noi esseri umani, e quali sono le malattia che possono trasmettersi se loro sono infette.
Encefalite equina dell’Est, l’infezione al cervello
Le zanzare infette possono trasmettere una rara infezione del cervello che uccide nel 30% dei casi mentre nei restanti lascia danni a livello neurologico, stiamo parlando dell’Encefalite equina dell’Est, per la quale non esiste un vaccino o una cura specifica c ehi ehi presenta con brividi, febbre, mialgia (quando è sistemica), sonnolenza, vomito, diarrea e coma (quando è encefalitica).
Filariosi linfatica, la malattia che deforma arti e genitali
Detta anche elefantiasi, la filariosi linfatica è una malattia parassitaria tropicale trasmessa dalle zanzare che fanno da vettori dei vermi filarie. La condizione si presenta o in maniera asintomatica, o con sintomi come febbre, mal di testa, brividi e spossatezza che sfociano in ingrossamenti dei linfonodi, ascessi sotto la pelle, infiammazioni genitali come orchite e chiluria. Raramente è mortale e può essere curata.
Chikungunya, la malattia virale con febbre, nausea e dolori
La puntura di zanzare può portare anche al contagio della malattia virale chikungunya che, nel giro di massimo 12 giorni, porta a febbre alta, nausea, vomito, brividi, cefalea e dolori alle articolazioni tali da immobilizzare i pazienti e incurvarli dal dolore. Questa condizione si risolve in pochi giorni senza bisogno di specifici trattamenti.
La febbre dengue con febbre e mal di testa
Un’altra malattia infettiva tropicale causata e diffusa dalle zanzare è la febbre dengue che registra 50 milioni di casi ogni anno e che ha un tasso di mortalità dell’1%, che sale al 20% se non ci si cura adeguatamente. I sintomi variano da paziente a paziente e sono mal di testa, doloro ad occhi, muscoli e articolazioni, nausea, vomito e irritazione della pelle. La cura prevede farmaci per i sintomi, mentre la malattia si risolve da sé in qualche giorno.
Febbre West Nile, il virus del Nilo in Italia
Il virus del Nilo viene trasmesso dalle zanzare e porta alla febbre West Nile che è molto contagiosa e, quando non è asintomatica, porta febbre, nausea, vomito, sfoghi cutanei, linfonodi ingrossati che possono durare qualche giorno. Quanto alla cura, non esiste, ma la malattia passa di solito in pochi giorni.
La febbre gialla che fa vomitare sangue
Grazie alle zanzare si diffonde anche un’altra malattia, la febbre gialla che è conosciuta anche come vomito nero perché tra i suoi sintomi, che compaiono tra i 3 e i 6 giorni dopo la puntura, ha proposto il vomito nero, oltre a febbre, dolori, brividi, bradicardia, insufficienza renale e morte, nel 20% dei casi. La cura non esiste, ma è disponibile un vaccino.
La malaria, che uccide un bambino ogni due minuti
Celebre, tra le malattie trasmesse dalle zanzare, è la malaria, una parassitosi infettiva i cui sintomi sono subdoli perché simili a quelli dell’influenza per poi portare ad ingrossamento della milza e del fegato e può portare a complicazioni anche gravi e alla morte in caso di trattamento non tempestivo. Una cura esiste ed è a base di farmaci come clorochina e chinino.
Lo Zika virus che fa paura dal Brasile
Diffusosi nel 2015, lo Zika virus è responsabili di infezioni che mostrano sintomi lievi, come febbre e dolori, che passano nel giro di pochi giorni e che è pericoloso per i feti poiché può portare a microcefalia. Quanto alla cura non servono trattamenti specifici poiché passa in pochi giorni.