Viziare il cane
in foto: Viziare il cane

La passione per i cani travolge sempre di più gli amici a 2 zampe che adesso possono viziare il proprio Fido con dolci e biscotti, rigorosamente adatti agli animali, personalizzati e freschi di pasticceria artigianale. È un nuovo business quello dei biscotti fai-da-te per cani che, se da un lato è un'ottima idea che permette di limitare l'apporto calorico dei cibi industriali e rendere più sano il momento dello snack per Fido, dall'altro si spera non finisca nel calderone delle attenzioni riservate ai nostri pelosi a discapito di quelle che dovrebbero i veri interessi dei cani.

Happy birthday Fido

Volete festeggiare il compleanno del vostro cane? È un'ottima idea. L'occasione potrebbe essere perfetta per fare qualcosa insieme, una gita in un bosco, una passeggiata sui colli o un trekking in montagna. Se non potete permettervi una gita fuori porta perché vi manca il tempo o il clima non aiuta, divertitevi in casa, costruendo giochi di attivazione mentale da prodotti che già avete. In questo modo il vostro cane mantiene allenato il cervello, che con l'avanzare degli anni fa sempre bene, divertendosi in vostra compagnia. E proprio questa è per lui il regalo più grande e importante che ci sia.

Piove, senti come piove

La stagione fredda è ormai alle porte e i primi giorni di pioggia si fanno sentire. Se il vostro cane soffre il freddo, non ama bagnarsi o ha un pelo talmente abbondante che per asciugarlo ci mettete mezza giornata, allora un cappottino potrebbe essere l'ideale. Non dimenticatevi però che l'abbigliamento è un di più a cui noi siamo abituati e del quale i cani non hanno bisogno. Se non è strettamente necessario, vestire Fido come se fosse una bambola è sconsigliabile, oltre che fuori dalla natura stessa del nostro 4 zampe di casa. Rispettare le sue caratteristiche di specie è il primo passo per dimostrargli che gli vogliamo bene.

Libertà prima di tutto

Pettorina, collare, guinzaglio, flexi, strozzo, semi strozzo, easywalk, longhina e via dicendo. Quanti sono gli attrezzi che utilizziamo per portare a spasso il nostro cane? Troppi. Di quanti avrebbe bisogno per camminare? Nessuno. Se il mercato sforna ogni giorno un nuovo accessorio che si presenta come il non plus ultra della tecnologia cinofila poco importa. Ciò che conta è la libertà. Un cane per essere felice ha bisogno di muoversi senza cinture di sicurezza. Cercate un'area cani, uno spazio verde recintato, un campo senza strade nelle vicinanze, una spiaggia, insomma un luogo in cui permettere al vostro cane di divertirsi senza guinzaglio. I cani nascono liberi e se non siamo in grado di mantenerli tali allora forse è meglio se non ne prendiamo.

Il cane ha da puzzà

I nostri cani non amano gli stessi odori che rendono felici i nostri nasi. Ciò che per noi è un profumo, a loro dà una sensazione sgradevole e viceversa. Il bagno con sapone e conseguente asciugatura non è proprio ciò che Fido descriverebbe come “l'attività ideale da svolgere con il mio amico a 2 zampe”. Innanzitutto perché nella maggior parte dei casi voi non siete presenti e poi perché i cani hanno un altro concetto di pulizia che non è quello del post toelettatore: lo dimostra il fatto che, appena uscito dal parrucchiere, cerca una pipì o una cacca sulla quale strofinarsi per togliersi dal pelo quel fastidioso puzzo al fior d'arancio.

Have a break

Quella per i biscotti fuori pasto è sicuramente una passione che noi e i nostri pelosi abbiamo in comune. Per rendere questo momento goloso ancor più perfetto, possiamo scegliere i giusti bocconcini. Ecco che le pasticcerie per Fido diventano un'ottima opportunità per viziare il nostro cane in tutta salute. Se invece siete amanti del fai-da-te, anche in questo caso, potete divertirvi a preparare qualche gustosa ricetta a casa vostra.

 

Vizi o non vizi, non dimentichiamoci che Fido non è un essere umano e, per quanto ami seguirci nelle nostre attività quotidiane, ha bisogno di natura, di incontrare altri cani, di correre senza guinzaglio, di sporcarsi di fango, di immergere il naso nella pipì, di raspare sull'erba, di rotolarsi, di masticare qualche legnetto e di tuffarsi nei laghi. I cani sono i nostri migliori amici e se vogliamo essere i loro dobbiamo rispettare ciò che sono.