180 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Un topo si fa la doccia”, ma la realtà non è affatto divertente

In un filmato che sta diventando virale si vede un topo insaponato che fa la doccia, almeno questo è quello che ci sembra, la realtà potrebbe essere molto meno divertente.
A cura di Juanne Pili
180 CONDIVISIONI
Immagine

Le condivisioni riguardanti animali che fanno cose strane sono un classico della Rete. Magari ci sembrano umane, questo rende ancora più facile la loro diffusione. Non sempre però quel che vediamo rappresenta fedelmente quanto sta accadendo al povero animaletto. E' il caso del topo ripreso mentre si fa una doccia. Jose Correa ha caricato il filmato su YouTube il 28 gennaio, aggiungendo una descrizione in risposta a quanti pongono in dubbio la reale natura del video, l’argomentazione fornita non aiuta però a fugare i dubbi, sembra più un discorso “benaltrista”:

Se sei preoccupato perché un topo è stato filmato facendo una doccia, perché non ti preoccupi della povertà e della fame nel mondo?

Cosa ci sembra di vedere?

La fame nel Mondo è sicuramente un grosso problema, ma anche i meccanismi che ci portano a condividere delle notizie false non possono essere ignorati. In casi come questo – che suscitano il riso – è anche più facile metterli in evidenza. Esistono tanti meccanismi nella nostra mente – come la pareidolia – che ci fanno interpretare in maniera errata quel che vediamo, questi sono alla base del funzionamento delle fake news. In questo caso noi vediamo un roditore che si dimena mentre appare insaponato dentro ad una vasca, sono elementi che si avvicinano molto a quelli della nostra vita quotidiana: entriamo in vasca, ci insaponiamo e compiamo dei gesti che assimiliamo con l’atto di lavarci. Quindi concludiamo: "quello è un topo che si sta facendo la doccia".

Cosa stiamo vedendo realmente?

Immagine

Innanzitutto dovremmo accertarci se realmente quel che vediamo è un ratto domestico o qualche altro tipo di roditore. Il biologo evoluzionista Dallas Krentzel su NewsWeek analizzando le caratteristiche dell’animale conclude che quello non è un topo, bensì un pacarana, verosimilmente un cucciolo.

Doccia o tortura? Tuomas Aivelo dell’Università di Helsinki, ha avuto spesso a che fare coi ratti nei suoi studi. Dando un’occhiata al filmato non ha visto quel che potremmo vedere tutti noi. I movimenti compiuti dall’animale indicano che non è affatto a suo agio, si sta agitando perché qualcosa lo sta irritando. Molto probabilmente la sostanza con cui è stato insaponato è per lui un problema. L’autore del filmato non è stato chiaro riguardo al sapone utilizzato, ma probabilmente sta causando sofferenza all’animale, che quindi si dimena. Riflettiamo quindi prima di condividere foto o filmati di animali che sembrano fare cose umane. Siamo noi che applichiamo i nostri schemi al Mondo esterno.

180 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views