Un test del sangue per diagnosticare il cancro

I ricercatori stanno sviluppando un sofisticato test del sangue che permetterà di diagnosticare il cancro nei pazienti e di distinguere tra sei diverse tipologie di tumori.
Test del sangue

Dal VU University Medical Center di Amsterdam arrivano buone notizie. Al momento i ricercatori stanno testando un tipo di analisi del sangue che è capace di diagnosticare il cancro risultando più utile ancora della “biopsia liquida” e simile ad altri test dei quali abbiamo già parlato qualche tempo fa. Lo studio, relativo al nuovo test e intitolato “RNA-Seq of Tumor-Educated Platelets Enables Blood-Based Pan-Cancer, Multiclass, and Molecular Pathway Cancer Diagnostics” è stato pubblicato su Cancer Cell e mostra come attraverso l’analisi delle piastrine tumorali sia possibile distingue tra i soggetti sani e quelli malati.

Nello specifico, spiegano i ricercatori, è possibile distinguere anche sei diversi tipi di cancro, determinare il punto in cui si svilupperà il tumore e identificarlo così da agevolare il processo decisionale terapeutico necessario. Per riuscirci, spiega Bakhos Tannous del VU University Medical Center di Amsterdam e autore dello studio, hanno “combinato il sequenziamento di nuova generazione delle piastrine dell’RNA con un algoritmo computazionale da noi sviluppato”, grazie a questo, “siamo riusciti ad individuare la presenza del cancro con il 96% di precisione”.

I ricercatori hanno isolato le piastrine da alcuni campioni di sangue prelevato da 55 donatori sani, 39 soggetti al primo stadio della malattia e 189 pazienti con metastasi o stadi avanzati. Le tipologie di cancro segnalate erano il cancro al polmone, quello colorettale, il glioblastoma, al pancreas, epatobiliare e al seno.

Le analisi sono riuscite a distinguere anche tre tipi diversi di tumori del tratto gastrointestinale, come il cancro colorettale, il cancro al pancreas e il cancro epatobiliare.

Attualmente il test è ancora in fase sperimentale, ci vorrà ancora qualche anno per capire se potrà essere utilizzato per diagnosticare il cancro.

Un test del sangue per prevedere la ricaduta di cancro al seno
Biopsia liquida, il test della saliva per diagnosticare i tumori
Un sensore tattile potrà diagnosticare il cancro al seno?