87 CONDIVISIONI

Tra Luna e Giove questa sera c’è un incontro

Congiunzione tutta da ammirare nel cielo di questa sera.
A cura di Redazione Scienze
87 CONDIVISIONI
tra luna e giove questa sera incontro

In attesa delle comete che saranno le vere protagoniste del firmamento del 2013, i cieli di gennaio offrono comunque occasioni interessanti per soffermarsi ad ammirare la volta stellata: uno di questi si verificherà questa sera e sarà visibile da ogni luogo e ad occhio nudo, nubi ed inquinamento luminoso permettendo, naturalmente. Due oggetti estremamente luminosi, infatti, ci appariranno venirsi incontro più del solito: si tratterà della Luna e del signore dei Pianeti solari, Giove.

I bagliori del satellite sembreranno particolarmente vicini a quelli del gigante gassoso per effetto di una particolare congiunzione che raggiungerà il suo punto di minima distanza intorno alle tre del mattino del 22 gennaio: nient'altro che un'illusione ottica, in verità, ma dall'effetto suggestivo garantito. Inoltre i due corpi celesti vedranno accogliere il proprio incontro da un luminoso campo stellare nel quale troneggiano alcuni tra i più famosi astri della costellazione del Toro, come la stella Aldebaran, le Iadi e le Pleiadi.

La Luna, benché calante, sarà comunque estremamente luminosa (è all'incirca all'80%) e Giove, al suo fianco, sarà brillante al punto da sembrare a prima vista una grande Stella. Dopo l'incontro ravvicinato (che, è sempre bene ricordarlo, non può aver alcun tipo di effetto su quel puntino lontanissimo che è il Pianeta Terra), il nostro argenteo Satellite si muoverà lentamente verso oriente, lasciando il gigante gassoso alle spalle, fino al prossimo rendez-vous tutto da ammirare per quanti non rinunciano a godersi le meraviglie del cielo.

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views