video suggerito
video suggerito

Terremoti in Italia: quali sono le regioni più a rischio e le zone pericolose

In Italia ogni giorno sono molti i terremoti che si verificano, ma non sempre sono forti. Vista l’impossibilità di prevedere i movimenti tellurici, il nostro Paese è stato suddiviso in zone a più o meno rischio sismico, ecco quali sono.
A cura di Zeina Ayache
751 CONDIVISIONI
Video thumbnail

L'Italia è un Paese ad alto rischio sismico dove ogni giorno si verificano continui movimenti tellurici che non necessariamente sfociano in terremoti. Considerata l'imprevedibilità di questi eventi geologici, l'unica arma in nostro potere è la statistica grazie alla quale in questi anni è stato possibile suddividere la nostra Nazione in 4 zone in ordine di rischio ecco quali sono:

Immagine

Cosa fare e non fare in caso di terremoto

Immagine

[Foto di Protezione Civile]

  • Zona 1 – quella più pericolosa in cui possono verificarsi fortissimi terremoti e comprende 716 Comuni. Si estende per lo più in centro Italia: Umbria, Abruzzo, Campobasso, Basilicata, Calabria, parte della Sicilia e parte del Friuli Venezia Giulia
  • Zona 2 – qui possono verificarsi forti terremoti e comprende 2.324 Comuni. Si estende per lo più in centro Italia: parte dell'Emilia Romagna, della Toscana e del Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Calabria, Sicilia e parte della Puglia (Gargano)

I 10 terremoti più forti degli ultimi 20 anni in Italia

  • Zona 3 – qui possono verificarsi forti terremoti, ma rari e comprende 1.634 Comuni. Si estende più o meno in tutta Italia: parte della Valle d'Aosta, parte occidentale del Piemonte, parte della Liguria e della Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, parte della Puglia e della Sicilia
  • Zona 4 – quella meno pericolosa in cui i terremoti sono rari e comprende 3.427 Comuni. Si estende per lo più al nord: Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, parte del Veneto, Sardegna, parte della Puglia e della Sicilia.

Terremoto: ecco le cause del sisma che ha colpito l'Italia

751 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views