13.895 CONDIVISIONI
30 Luglio 2021
15:11

SpongeBob e Patrick esistono davvero: la foto virale di una spugna accanto a una stella marina

Individuato sul fondale a 200 miglia a est di New York, il particolare duo è stato avvistato da un veicolo operato da remoto. Si tratta di una spugna Hertwigia e di una stella Chondraster, che nel corso dell’esplorazione hanno stupito gli scienziati anche per l’associazione con il cartone animato.
A cura di Marco Paretti
13.895 CONDIVISIONI

SpongeBob rappresenta di certo uno dei cartoni animati più apprezzati a livello globale. La serie, ambientata sul fondale marino, narra le avventure della spugna di mare SpongeBob e del suo amico Patrick, una stella marina. Tanto è il successo della serie che anche un gruppo di scienziati, quando si sono trovati davanti alla scena di questa immagine, non hanno potuto fare a meno di fotografarla: sulle pareti di una montagna sottomarina hanno trovato una spugna gialla adagiata accanto a una piccola stella marina rossa. "Normalmente evito questi riferimenti, ma wow: i veri SpongeBob e Patrick" ha scritto Christopher Mah, uno scienziato della National Oceanic and Atmospheric Administration.

Individuato sul fondale a 200 miglia a est di New York, il particolare duo è stato avvistato da un veicolo operato da remoto e inviato proprio dalla NOAA. Si tratta di una spugna Hertwigia e di una stella Chondraster, che nel corso dell'esplorazione hanno stupito gli scienziati non solo per l'associazione con il cartone animato ma anche per i colori, soprattutto il giallo della spugna, inusuale per il fondale marino. La stella rossa, invece, ha cinque "braccia" rivestite di ventose che le consentono di muoversi attraverso il fondale e di attaccarsi a rocce e altri organismi.

L'idea del cartone e dell'amicizia tra SpongeBob e Patrick, però, potrebbe confondere qualcuno sulla realtà dei fatti: la foto non mostra due amici marini, anzi. Le stelle marine sono carnivore e, una volta raggiunta la preda, estendono il loro stomaco fuori dalla bocca e utilizzano particolari enzimi per distruggere e digerire le loro prede. Le spugne marine sono tra i cibi preferiti di questi animali, quindi quello ritratto nella foto era tutt'altro che un ritrovo in amicizia: la stella si stava avvicinando alla spugna per cibarsi. "L'adattamento di Netflix sembra bello" ha commentato ironicamente un utente di Twitter alla foto.

13.895 CONDIVISIONI
I cambiamenti climatici stanno spazzando via miliardi di stelle marine
I cambiamenti climatici stanno spazzando via miliardi di stelle marine
Centinaia di pulcini si sono lanciati dai nidi a causa del caldo estremo: molti morti e soppressi
Centinaia di pulcini si sono lanciati dai nidi a causa del caldo estremo: molti morti e soppressi
I diavoli della Tasmania introdotti su un'isola australiana hanno sterminato 6mila pinguini
I diavoli della Tasmania introdotti su un'isola australiana hanno sterminato 6mila pinguini
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni