60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Questo sito permette di calcolare il rischio di morire per COVID

Un team di ricerca americano guidato da scienziati dell’Università Johns Hopkins ha messo a punto una piattaforma online in grado di calcolare il rischio di morire per COVID-19, l’infezione provocata dal coronavirus SARS-CoV-2. Il calcolatore si basa su molteplici algoritmi e dati di natura sanitaria e socio-demografica. Al momento è dedicato ai cittadini degli Stati Uniti.
A cura di Andrea Centini
60 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È stato sviluppato e reso disponibile un software online in grado di calcolare il rischio di morire per la COVID-19, l'infezione provocata dal coronavirus SARS-CoV-2. Lo strumento, basato su molteplici algoritmi, è in grado di determinare sia il rischio individuale che quello della comunità in cui si vive, grazie all'analisi dei dati inseriti dall'utente. Tra i parametri presi in considerazione vi sono fattori sanitari – alla stregua delle malattie preesistenti -, fattori socio-demografici e ambientali. Al momento il calcolatore è progettato solo per i cittadini degli Stati Uniti (potete testarlo cliccando su questo link), ma non è escluso che in futuro possano esserne messe a disposizione versioni adatte per i Paesi europei.

A mettere a punto il calcolatore online è stato un team di ricerca americano guidato da scienziati della Bloomberg School of Public Health dell'Università Johns Hopkins, che hanno collaborato a stretto contatto con i colleghi del Dipartimento di Matematica e Statistica dell'Università del Maryland e gli ingegneri dell'azienda PolicyMap Inc. di Philadelphia. Gli scienziati, coordinati dal professor Nilanjan Chatterjee, docente presso il Dipartimento di Biostatistica dell'ateneo di Baltimora, hanno sviluppato lo strumento non solo per assecondare la curiosità di chi desidera conoscere in modo più preciso quale sia il proprio rischio di morire a causa dell'infezione, ma anche per identificare le aree dove concentrare le preziose risorse per la prevenzione (non sempre disponibili in quantità sufficienti), così come individuare le fasce di popolazione che hanno bisogno prioritario del vaccino. La campagna è appena iniziata negli Stati Uniti grazie alla preparazione BNT162b2 di Pfizer e BioNTech. Il calcolatore, in pratica, può essere utile sia per i singoli individui che per indirizzare meglio i funzionari di sanità pubblica.

I dati caricati dagli utenti nel pannello vengono combinati con quelli dello studio OpenSAFELY e i tassi di mortalità per età ed etnia in ogni Stato degli USA. Gli algoritmi tengono conto anche dell'andamento della pandemia in 477 città americane e dei dati del programma di assicurazione medica “Medicare” per persone di età pari o superiore a 65 anni residenti in migliaia di contee. Come punto di riferimento vengono presi i circa 55mila decessi verificatisi tra il 7 giugno e il 1 ottobre 2020 negli Stati Uniti. Naturalmente non si tratta di uno strumento “infallibile”, ma la ricchezza di fattori presi in considerazione riesce a dare un'idea molto più precisa del rischio di mortalità per COVID-19. Com'è noto, infatti, l'infezione da coronavirus risulta più aggressiva e letale nei soggetti anziani (in particolar modo uomini) e in chi presenta una o più comorbilità, ovvero malattie preesistenti, delle quali il diabete di tipo 2, l'ipertensione e altre condizioni cardiovascolari rappresentano quelle più associate al rischio di morire. Anche l'obesità è considerata un fattore di rischio significativo. Rischi maggiori sono stati rilevati anche per alcune specifiche etnie, così come per le classi di reddito più svantaggiate. Sono tutti fattori di cui l'algoritmo tiene conto, determinando un rischio molto più pertinente alla propria condizione fisica e socio-demografica.

“Le persone possono capire facilmente che con una condizione preesistente come l'obesità o il diabete, ad esempio, sono a rischio più elevato, ma con il nostro calcolatore dovrebbero essere in grado di comprendere il loro rischio in un modo che tenga conto di più fattori”, ha dichiarato il professor Nilanjan Chatterjee in un comunicato stampa dell'Università John Hopkins, i cui scienziati hanno messo a punto anche la mappa interattiva del contagio. I dettagli sul calcolatore online sono stati riportati nello studio “Individual and community-level risk for COVID-19 mortality in the United States” pubblicato sull'autorevole rivista scientifica Nature Medicine.

60 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views