65 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Parmitano parla coi bimbi dallo spazio e racconta il suo lavoro: “Inseguite i vostri sogni”

In un nuovo video registrato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) l’astronauta italiano Luca Parmitano si rivolge ai bambini invitandoli a inseguire i propri sogni con impegno e determinazione, perché i sogni, proprio come il suo di partecipare a una missione spaziale, possono diventare realtà.
A cura di Andrea Centini
65 CONDIVISIONI

Luca Parmitano, l'astronauta italiano impegnato nella missione Beyond sulla Stazione Spaziale Internazionale, in un nuovo video realizzato in collaborazione tra Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Agenzia Spaziale Europea (ESA) e la casa costruttrice di giocattoli tedesca PLAYMOBIL, si è rivolto ai bambini di tutto il mondo spronandoli a inseguire i propri sogni, progetti e passioni con determinazione e impegno, “perché a volte, anche i sogni dei bambini possono diventare realtà”.

Immagine

L'occasione è la dedica all'astronauta siciliano di Paternò di una action figure (un giocattolo con le sue sembianze) della PLAYMOBIL, realizzata per celebrare la sua importantissima promozione: sarà infatti il primo italiano a diventare comandante del laboratorio orbitante. Il passaggio di consegne avverrà il 2 ottobre col russo Alexey Ovchinin, che il giorno successivo partirà alla volta della Terra a bordo di una navetta Soyouz assieme ai colleghi Hazza Al Mansouri (il primo astronauta degli Emirati Arabi nello spazio) e Nick Hague della NASA.

Nel video, girato nel 65esimo giorno della missione Beyond, dopo aver augurato il buongiorno a tutti Luca Parmitano introduce il suo alter ego definendolo un piccolo membro dell'equipaggio “che ci aiuterà nelle operazioni di bordo”. Lo lascia fluttuare alla sua destra e indicandolo sottolinea l'importanza degli esperimenti compiuti a bordo della ISS, come quelli relativi alle reazioni del corpo umano sottoposto alla microgravità. Della missione Beyond ricordiamo Amyloid Aggregation, nel quale verrà verificato il comportamento delle proteine legate alla neurodegenerazione; NutrIss, che verificherà i cambiamenti legati all'alimentazione nello spazio; e Grip, nel quale di cercherà di capire come il cervello si adegua alla manipolazione degli oggetti in microgravità.

Rivolgendosi al piccolo giocattolo, Parmitano si chiede se anche lui, da bambino, sognasse di partecipare a una missione spaziale, “e oggi il suo sogno si è realizzato”. Poi ha fatto l'appello a tutti i bambini, invitandoli a inseguire i propri, di sogni, perché proprio come il suo si è concretizzato col duro impegno e lavoro, possono farlo anche quelli degli altri. L'action figure di Parmitano sarà venduta in edicola con uno speciale numero di Playmobil Magazine chiamato “Avventura su Marte” realizzato in collaborazione con ASI ed ESA, nel quale oltre a celebrare l'astronauta di Paternò verranno spiegati in un linguaggio semplice gli esperimenti della missione Beyond.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views