27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migliaia di rospi velenosi hanno invaso un sobborgo della Florida: le immagini

Il quartiere Mirabella di Palm Beach Gardens, un piccolo centro della Florida, è stato preso d’assalto da migliaia di velenosissimi rospi delle canne, una specie infestante. Secondo gli esperti, l’esplosione degli anfibi è legata a una combinazione di piogge torrenziali e temperature elevate, che hanno favorito la riproduzione. I rospi risultano particolarmente velenosi per gli animali domestici – sono letali per i cani – e per i bambini che dovessero maneggiarli.
A cura di Andrea Centini
27 CONDIVISIONI
Credit: WPTV/Twitter
Credit: WPTV/Twitter

Migliaia di rospi delle canne (Rhinella marina o Bufo marinus), una specie molto velenosa, hanno letteralmente invaso il quartiere Mirabella di Palm Beach Gardens, un piccolo sobborgo della Florida, negli Stati Uniti. Gli anfibi, considerati tra gli animali più infestanti del pianeta, si sono riversati in massa nei giardini privati e pubblici, nelle strade e persino nelle piscine del centro cittadino. I residenti della zona sono incuriositi ma anche molto preoccupati per la presenza degli anfibi; sono diventati così numerosi che per alcuni è diventato quasi impossibile evitare di schiacciarli.

I rischi. I rospi delle canne, così chiamati poiché introdotti in varie parti del mondo per nutrirsi dei coleotteri che distruggevano le piantagioni di canna da zucchero, sono noti per la loro elevata tossicità sin da quando sono girini. Nella loro pelle sono presenti ghiandole velenifere che secernono una sostanza chiamata bufotossina, letale per la maggior parte degli animali. Nei luoghi dove sono presenti, questi rospi rappresentano un serissimo pericolo per i cani, ma anche per gli animali selvatici che li scambiano per appetitosi spuntini. I cittadini di Palm Beach Gardens sono in pensiero per i bambini che potrebbero procurarsi irritazioni alla pelle e agli occhi maneggiandoli, ma anche per cani e gatti; i rospi sono infatti attratti dalle ciotole col loro cibo. Stanno anche causando alcuni danni, ad esempio ai filtri delle piscine.

Perché c'è stata l'invasione. Ma perché c'è stata questa invasione di rospi? Secondo gli esperti essa è legata a una combinazione di piogge torrenziali e temperature elevate registrate nelle ultime settimane, che hanno favorito e catalizzato la riproduzione degli anfibi. Recentemente un violento nubifragio avvenuto in Australia ha causato una fuga di massa dei rospi delle canne che vivevano nei pressi di una diga; in quel caso un uomo ha filmato un grosso pitone mentre veniva “cavalcato” da una decina di rospi delle canne. Gli anfibi non stavano prendendo un passaggio, ma come spiegato da una biologa stavano curiosamente tentando di accoppiarsi col serpente. I rospi delle canne sono diventati un problema significativo proprio in Australia e in diverse isole del Pacifico, dove furono introdotti a migliaia per la lotta ai parassiti.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views