16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le banane rischiano di sparire: il fungo che devasta le coltivazioni è arrivato in Sud America

L’Instituto Colombiano Agropecuario (ICA) ha annunciato che il famigerato fungo Fusarium del ceppo Tropical Race 4 (TR4) responsabile della “malattia di Panama” che colpisce i banani è arrivato in Sud America. Poiché si tratta di un patogeno in grado di annientare intere coltivazioni che si può solo contenere ma non eradicare, la Colombia ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale. Le banane classiche, le Cavendish, rischiano letteralmente di sparire dalle nostre tavole.
A cura di Andrea Centini
16 CONDIVISIONI
Credit: _Alicja_
Credit: _Alicja_

Le banane rischiano di scomparire dalle nostre tavole a causa di un fungo molto aggressivo, in grado di falcidiarne intere coltivazioni. Il famigerato fungo Fusarium del ceppo Tropical Race 4, meglio conosciuto con l'acronimo di TR4 e responsabile della cosiddetta “malattia di Panama”, è infatti giunto in Sud America, dopo aver devastato per anni coltivazioni nel Sud Est Asiatico e altrove. Lo ha annunciato l'Instituto Colombiano Agropecuario (ICA), dopo aver condotto analisi sui banani in sei aziende agricole di La Guajira, sulla costa caraibica del Paese. Per gli scienziati il temuto arrivo del fungo in America Latina era solo questione di tempo.

Emergenza nazionale. Per comprendere quanto sia grave la comparsa di questo fungo nelle coltivazioni del Sud America, basti pensare che la Colombia ha dichiarato l'emergenza nazionale. Nonostante sia infatti possibile contenere la diffusione del Fusarium TR4, la sua eradicazione con le conoscenze attuali non lo è. Il fungo, resistente ai pesticidi, dopo aver attaccato i banani blocca la produzione dei frutti, neutralizzando del tutto le coltivazioni. Poiché le banane rappresentano una fonte di alimentazione primaria e una risorsa economica di vitale importanza per milioni di persone in molti Paesi dell'America Latina, la loro scomparsa determinerebbe danni ingentissimi. Per questo la Colombia ha dichiarato l'emergenza nazionale.

Lotta senza quartiere. L'ICA, altri enti governativi e centinaia di esperti di fitopatologia si sono attivati in massa per mettere in atto tutte le misure atte a confinare la diffusione della malattia di Panama, ma il rischio che possa contagiare e sterminare altre coltivazioni colombiane è concreto. Basti pensare che il ceppo TR1 del fungo Fusarium fu responsabile della scomparsa della banana “Gros Michel”, quella più consumata ed esportata della sua epoca. Lo sarebbe stata ancora oggi, perché era più gustosa e saporita dell'attuale variante, la Cavendish. Il motivo per cui le banane sono particolarmente esposte ai pericoli delle malattie deriva dal fatto che si tratta di monocolture, cioè caratterizzate da un'unica varietà genetica. In parole semplici le banane che mangiamo sono tutti cloni che presentano lo stesso DNA. La limitatissima varietà genetica espone maggiormente le piante di banano alle malattie, e quelle più aggressive, resistenti e a rapida diffusione come la TR4, sono in grado di devastare in poco tempo ettari ed ettari di coltivazioni in ogni angolo del pianeta. Le banane Cavendish sono minacciate anche dalla malattia Sigatoka. Nel caso in cui le banane "classiche" dovessero scomparire, i coltivatori hanno a disposizione banane di altre varietà, ma hanno forme e sapori diversi, e non sanno se verranno accettate dal mercato internazionale come fu per la Cavendish, quando scomparve la Gros Michel.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views