Che mondo sarebbe senza banane? Entro 5 anni potremmo scoprirlo

La tipologia di banana più diffusa potrebbe scomparire entro i prossimi cinque anni a causa di una malattia provocata da tre funghi diversi.

Non sono solo gli animali a rischio estinzione, ma anche le banane. A mettere in dubbio la loro sopravvivenza sul nostro Pianeta sarebbe una malattia provocata da tre differenti tipologie di funghi che, negli ultimi anni, sono diventati più aggressivi facendo preoccupare i coltivatori. Secondo quanto riportato dai ricercatori della University of California, Davis, all'interno dello studio intitolato “Combating a Global Threat to a Clonal Crop: Banana Black Sigatoka Pathogen Pseudocercospora fijiensis (Synonym Mycosphaerella fijiensis) Genomes Reveal Clues for Disease Control” e pubblicato su Plos Genetics, c'è però ancora speranza.

Gli scienziati hanno analizzato la malattia Sigatoka provocata da tre funghi, Pseudocercospora musae, Pseudocercospora eumusae e Pseudocercospora fijiensis) che ultimamente sono diventati ancor più aggressivi tanto da rappresentare una vera e propria minaccia per la tipologia di banana più diffusa, la Dwarf Cavendish che a inizio ‘900 divenne celebre dopo che la varietà dominante all'epoca fu duramente colpita dalla malattia di Panama.

Secondo i dati raccolti, le tanto amate banane potrebbero essere seriamente in pericolo, potrebbero infatti scomparire nell'arco di cinque o dieci anni. Questo perché le Cavendish sono geneticamente identiche tra loro poiché si “riproducono” per talea e quindi non possono modificarsi diventando resistenti ad una malattia. Il risultato è che se la Sigatoka dovesse colpire anche solo una piantagione, tutte quante sarebbero in pericolo.

Niente paura. I ricercatori hanno sequenziato il genoma della malattia Sigatoka e stanno lavorando ad una soluzione per arginare o risolvere il problema, ad esempio sviluppando un fungicida specifico. Non ci resta che attendere per scoprire quale sarà il destino delle banane e nel frattempo goderci tutto il loro sapore.

[Foto copertina di Wikipedia]