video suggerito
video suggerito

L’astronauta italiano Luca Parmitano è il primo DJ dello spazio: ha fatto ballare tremila persone

L’astronauta italiano Luca Parmitano dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) è diventato il primo DJ spaziale. AstroLuca si è infatti collegato dalla Stazione Spaziale Internazionale – dove è impegnato nella missione Beyond – con un festival di musica elettronica in corso di svolgimento a Ibiza. Ha dato vita a uno show di 12 minuti durante il quale ha danzato, mixato brani e incitato a ballare una folla di 3mila giovani che seguivano emozionati.
A cura di Andrea Centini
54 CONDIVISIONI
Video thumbnail

L'astronauta italiano Luca Parmitano è diventato il primo DJ spaziale nella storia della musica. AstroLuca, attualmente impegnato nella missione “Beyond” a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, la sera di martedì 13 agosto si è infatti collegato in diretta con un festival di musica elettronica in corso di svolgimento a Ibiza, il BigCityBeats WORLD CLUB DOME Cruise Edition, e ha fatto danzare con il suo show – durato circa 12 minuti – ben 3mila persone sulla nave da crociera Norwegian Pearl, ormeggiata al porto dell'isola spagnola.

Credit: World Club Dome / ESA
Credit: World Club Dome / ESA

Che cosa è successo. Durante il collegamento l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha sventolato la bandiera del WORLD CLUB DOME, si è presentato come DJ “AstroLuca” e ha dichiarato di essere lì perché esistono due linguaggi in grado di unire le persone: la musica e la scienza. Ha dato il via al suo pionieristico show azionando un tablet sul quale aveva caricato una playlist messa a punto assieme al DJ tedesco Le Shuuk. Sul tablet era installato anche un software professionale per mixare i riff, che ha permesso a DJ AstroLuca di sbizzarrirsi con le tracce e far esaltare gli emozionatissimi partecipanti al festival. Il quarantaduenne di Paternò ha ballato, invitato i giovani a battere le mani, seguito il ritmo e fatto volteggiare il tablet in un evento che ricorderà sicuramente con grande emozione.

Amore per l'Italia. Il giorno prima dello show, condotto durante le “ore libere” a bordo della ISS, Parmitano aveva emozionato tutti con una magnifica immagine della Puglia immortalata dallo spazio. Nel “cinguettio” di accompagnamento alla fotografia pubblicato su Twitter l'astronauta ha ricordato gli anni trascorsi nel tacco dell'Italia durante il suo addestramento da pilota: “La Puglia, terra che mi ha adottato per sette indimenticabili anni, è completamente sgombra di nubi – come nei miei ricordi di giovane pilota. #Beyond”. Nel corso della sua missione nello spazio, che durerà fino alla fine dell'anno, AstroLuca diventerà anche il primo comandante italiano della Stazione Spaziale Internazionale. Parmitano è stato anche il primo italiano protagonista di una passeggiata spaziale (EVA) e da ieri è anche il primo DJ dello spazio.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views