11.846 CONDIVISIONI

La NASA celebra Halloween con una foto del Sole che ricorda la tradizionale zucca malefica

In occasione della festa di Halloween, amatissima negli Stati Uniti, la NASA ha pubblicato uno straordinario scatto del Sole che ricorda da vicino la simbolica zucca intagliata “Jack-o’-lantern”. La fotografia è stata ottenuta unendo due immagini nell’ultravioletto catturate l’8 ottobre del 2014 dal telescopio spaziale Solar Dynamics Observatory.
Pumpkin Sun. Credit: NASA/SDO

Per celebrare Halloween la NASA ha ripubblicato sui propri profili social una spettacolare foto del Sole che ricorda da vicino la tradizionale Jack-o'-lantern, la zucca intagliata simbolo della festa di origine celtica amatissima negli Stati Uniti (e non solo). Nello scatto dell'agenzia aerospaziale americana, catturata dal telescopio spaziale Solar Dynamics Observatory (SDO) l' 8 ottobre del 2014, la nostra stella si presenta col classico sorriso beffardo e i colori della zucca malefica, ispirata alla leggenda del fabbro irlandese Jack che riuscì a ingannare il diavolo.

L'alternanza di toni scuri e chiari che “scolpiscono” la superficie del Sole è dovuta alla presenza delle regioni attive della stella, che producono più energia e luce e dunque risaltano rispetto alle altre. Come indicato dalla NASA, l'immagine non è stata catturata nella luce visibile ma nell'ultravioletto, dunque non potremmo ammirare questo affascinante spettacolo con i nostri occhi. Per ottenere l'effetto Jack-o'-lantern, gli scienziati della NASA hanno unito due immagini a lunghezze d'onda ultraviolette rispettivamente a 171 e 193 angstrom, normalmente colorate in oro e giallo. Le “lingue di fuoco” che disegnano sorriso, naso e occhi sono modellate dai fortissimi campi magnetici che caratterizzano il Sole, una nana gialla a circa metà del suo ciclo vitale.

La NASA ha nuovamente pubblicato la fotografia – nota come “Pumpkin Sun” – lo scorso 28 ottobre, invitando gli utenti a scaricarla in alta risoluzione dal proprio sito. Nel portale è possibile osservare diverse varianti dell'immagine catturate a lunghezze d'onda e dunque con tonalità differenti. A 335 angstrom, ad esempio, il Sole risulta azzurro, mentre a 304 angstrom si presenta tinto di un rosso vivo. Sono presenti anche le singole varianti a 171 e 193 angstrom, che “fuse” hanno dato vita allo spettacolare volto della zucca.

Credit: NASA, ESA, J. Dalcanton, B.F. Williams, and M. Durbin (University of Washington)

Quella del Sole con il volto della Jack-o'-lantern non è l'unica immagine astronomica pubblicata per celebrare Halloween. Lo scorso 29 ottobre, infatti, gli scienziati della NASA e dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) che gestiscono il Telescopio Spaziale Hubble hanno pubblicato quella di un “volto spettrale”, la cui spettacolare silhouette è determinata dalla fusione di due galassie di dimensioni simili a 704 milioni di anni luce dalla Terra. Il sistema, chiamato Arp-Madore 2026-424, fu scoperto e descritto nel 1987; lo scatto pubblicato sul sito del famosissimo telescopio spaziale è stato invece catturato il 19 giugno, durante un momento di “pausa” dalle missioni scientifiche.