Oggi è la Giornata mondiale dei cani in ufficio, o per meglio dire il “Take your dog to work day”. Si tratta di una giornata lavorativa speciale per tutti coloro che possono portare Fido a lavoro. L'idea di questo evento mondiale, al quale partecipano le aziende che hanno dato adesione, nasce nel 1999 per volontà del gruppo Pet Sitter International (PSI) del Regno Unito e ha come obiettivo sensibilizzare i datori di lavoro al fine da permettere ai proprietari di non lasciare il cane a casa, ma di portarlo a lavoro.
Il motivo di questa proposta non sarebbe solo un ‘capriccio' di coloro che convivono con un 4 zampe, ma avrebbe riscontri anche sulla produttività di tutti i dipendenti. A dimostrarlo è uno studio realizzato dalla American Pet Products Association secondo la quale decine di milioni di americani credono che il cane in ufficio:
- incrementi il potenziale creativo dei lavoratori
- funga da collante tra i dipendenti
- crei un ambiente più produttivo
- agevoli una buona relazione tra il capo e i colleghi
La presenza del cane pone il proprietario in uno stato emotivo positivo che lo porta ad impegnarsi ancor di più sul luogo di lavoro, sia a livello qualitativo che quantitativo. Ovviamente non tutti i cani hanno le competenze o l'interesse di condividere la giornata in ufficio, quindi è sempre importante saper valutare se sia il caso di portarsi Fido a lavoro o se lasciarlo riposare a casa: spesso siamo convinti che il nostro cane voglia stare con noi sempre e comunque e ovunque, ma non il discorso non vale per tutti, alcuni potrebbero aver difficoltà a gestire gli spazi e i limiti ovvi che comporta un luogo di lavoro, soprattutto se lo portate con voi solo oggi, mentre di solito lo lasciate a casa. I cani sono molto abitudinari, quindi una giornata in ufficio potrebbe rivelarsi piacevole per voi, ma stressante per lui.
In ogni caso, ecco alcune regole da rispettare se il vostro cane viene con voi in ufficio:
- Assicuratevi che tutti siano d'accordo con la presenza di Fido
- Rendete sicuro il luogo di lavoro, togliendo piante velenose e nascondendo i fili elettrici
- Accertatevi che Fido sia in grado di rilassarsi in ufficio
- Ogni due ore accompagnate Fido a fare un giro fuori dall'edificio così che possa fare i bisogni
- Lasciate a disposizione l'acqua
- Predisponete una cuccia protetta e non in un punto di passaggio
- Pulite prima di andare via
- Non obbligate chi non ne ha interesse ad interagire con Fido
[Foto copertina di Jeremy Keith]