I nostri amici a 4 zampe sanno come godersi la vita, tant'è che mentre noi ci dividiamo tra uscite, casa, lavoro, figli, spesa, mariti, mogli e hobby, loro si rilassano sul divano in attesa di qualche coccola che, inevitabilmente, prima o poi arriva. I biscottini fuori pasto, le passeggiate al parco, nei boschi e al mare, qualche scodinzolata con altri cani e i sorrisi degli estranei incontrati per strada sono gli ingredienti che rendono perfetta la vita di Fido. Certo non possiamo evitare di andare in ufficio o di trascorrere ore in coda al supermercato e alle poste, ma esistono alcuni trucchi che potrebbero renderci l'esistenza più felice e rilassata. Ecco cosa copiare dal nostro cane per vivere meglio.
Entusiasmo prima di tutto
I nostri cani sanno affrontare la quotidianità con ottimismo ed entusiasmo, che sia qualcuno di conosciuto o un parco già visto, loro sono contenti perché l'importante è essere con noi. Invece di guardare agli aspetti negativi della nostra giornata o ai difetti degli amici, impariamo ad accogliere ciò che capita con passione e curiosità perché c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire, anche da chi o cosa conosciamo ormai da anni.
Tanti baci e contatto fisico
Il contatto fisico è per Fido un aspetto fondamentale della sua vita. Alcuni cani, in particolare di certe razze, amano essere accarezzati o giocare con altri cani utilizzando il proprio corpo. Come il nostro amico a 4 zampe, anche noi dovremmo abbracciare e baciare di più le persone a cui vogliamo bene perché, attraverso il contatto fisico, nel nostro corpo vengono rilasciati neurotrasmettitori quali la dopamina, che regola il piacere, la serotonina, che regola l'umore, e l'ossitocina, detto anche ormone dell'amore.
Attività fisica
Camminare, saltare, correre sono solo alcune delle attività che il nostro cane svolge durante le uscite. Per non parlare dello stretching che fanno ogni volta che si alzano dalla cuccia. Invece di limitarci a lanciare la palla a Fido, corriamo insieme a lui. Lo sport, si sa, fa bene alla salute, ossigena il nostro corpo, rende più vivaci e aiuta a pensare positivo.
Sporcarsi le zampe
I nostri cani non si interessano del giudizio degli altri, loro pensano a comportarsi nel modo più corretto possibile all'interno del loro gruppo. Certo, anche loro litigano, ma chi ha detto che discutere è sbagliato? Prendiamo spunto da Fido e iniziamo a dire ciò che pensiamo, a lasciarci andare, a sporcarci le mani, che sia con il fango o con l'orgoglio dei nostri desideri: chi ha problemi con noi, se ne farà una ragione.
Avere fiducia
Fido sa che può fidarsi di noi, è consapevole che lo porteremo a fare le sue passeggiate, che gli daremo da mangiare, che la ciotola dell'acqua sarà sempre piena, che anche se usciamo poi torniamo a casa, che se sta male noi sappiamo come curarlo. I nostri cani non solo si fidano, ma si affidano a noi e anche noi possiamo contare su di loro. Dovremmo vivere le relazioni con questa reciproca consapevolezza, senza tutto quell'essere prevenuti che spesso ci porta a rovinare le amicizie.
Senza pregiudizi o ipocrisia
La simpatia (provare emozioni con…) per lui è una questione seria, che il cane che incontrano sia di razza o meticcio, alto o basso, a pelo ruvido o liscio, a Fido poco importa. Così come se non vuole comunicare con qualcuno, si gira e se ne va. Come il nostro amico peloso, anche noi dovremmo evitare di giudicare dall'abito la persona che abbiamo di fronte ed ignorare coloro che non ci convincono o non ci piacciono.