1.088 CONDIVISIONI

È morto Sudan, l’ultimo rinoceronte bianco settentrionale, era solo e malato: rischio estinzione

È morto Sudan, l’ultimo esemplare maschio di rinoceronte bianco settentrionale di 45 anni che viveva da solo: adesso restano solo due femmine.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Zeina Ayache
1.088 CONDIVISIONI
Immagine

Sudan è morto, era l'ultimo esemplare maschio di rinoceronte bianco settentrionale rimasto sul nostro Pianeta. La sua specie è stata distrutta da noi esseri umani e lui, Sudan, era l'ultimo maschio rimasto. L'annuncio della sua morte arriva dall'Ol Pejeta Conservancy che lo teneva in custodia. “È con tanta tristezza che Ol Pejeta Conservancy e Dvůr Králové Zoo annunciato che Suda, l'ultimo esemplare maschio di rinoceronte bianco, di 45 anni, è morto all'Ol Pejeta Conservancy in Kenya il 19 marzo 2018.

Come è morto. Sudan era molto anziano ed era sotto osservazione per complicazioni legate proprio ai cambiamenti degenerativi nei muscoli e nelle ossa, il tutto collegato a grosse ferite sulla pelle. Le sue condizioni erano peggiorate molto nelle ultime 24 ore, non era in grado di alzarsi e soffriva molto, per questo alla fine i veterinari hanno deciso di sopprimerlo.

Un ricordo per Sudan. Sudan verrà ricordato per la sua inusuale vita memorabile, dicono dall'Ol Pejeta. Nel 1970 era riuscito a salvarsi dall'estinzione quando fu portato nel Dvůr Králové Zoo e da quel momento in poi divenne fondamentale per la sopravvivenza della sua specie, visto che ha dato alla luce due femmine. Negli ultimi anni della sua vita è stato ritrasferito in Africa e lì ha ‘rubato il cuore di molto con la sua dignità e forza'. “Noi dell'Ol Pejeta siamo tutti tristi per la morte di Sudan. Era un grande ambasciatore della sua specie e verrà ricordato per il lavoro che ha fatto per far crescere la consapevolezza a livello globale di ciò che devono affrontare no sono i rinoceronti, ma anche le altre migliaia di specie a rischio estinzione”.

Addio per sempre? Sudan, come abbiamo già detto, era l'ultimo esemplare maschio della sua specie, questo significa che, in teoria, dopo di lui non esisteranno più altri rinoceronti bianchi settentrionali. In teoria perché l'Ol Pejeta Conservancy fa sapere di avere raccolto il suo materiale genetico nella speranza, in futuro, di poterlo utilizzare attraverso tecnologie avanzate per ‘rimettere in marcia' la specie.

[Foto di Ol Pejeta Convervancy]

1.088 CONDIVISIONI
Sudan, la morte dell'ultimo maschio di rinoceronte bianco è una sconfitta di tutti gli esseri umani
Sudan, la morte dell'ultimo maschio di rinoceronte bianco è una sconfitta di tutti gli esseri umani
Rinoceronte nero, la specie a rischio estinzione festeggia una nuova nascita: le immagini
Rinoceronte nero, la specie a rischio estinzione festeggia una nuova nascita: le immagini
L'Italia lotta per salvare il rinoceronte bianco: creati i primi embrioni in provetta
L'Italia lotta per salvare il rinoceronte bianco: creati i primi embrioni in provetta
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views