Curiosity non riesce a inviare i dati scientifici sulla Terra a causa di un guasto tecnico

Gli ingegneri della NASA hanno dovuto spegnere gli strumenti scientifici del rover Curiosity a causa di un guasto tecnico che impedisce di inviare sulla Terra i dati salvati nella sua memoria. Grazie a quelli inviati in tempo reale e all’avvio del computer di backup, gli scienziati sperano di individuare al più presto l’origine del guasto e ripristinare la completa funzionalità del robot.

Gli strumenti scientifici del rover Curiosity sono stati spenti dagli ingegneri della NASA a causa di un serio problema tecnico. Il robot, giunto su Marte nel 2012, non riesce infatti più a inviare una parte dei dati sulla Terra, più precisamente quelli – preziosissimi – salvati nella sua memoria. Fortunatamente Curiosity riesce ancora a comunicare in tempo reale col centro di comando sul nostro Pianeta, facendo “rimbalzare” il proprio segnale attraverso le sonde che orbitano attorno al Pianeta Rosso (come il Mars Reconnaissance Orbiter) e con la rete di radiotelescopi Deep Space Network. Sfruttando questi dati, che contengono anche la diagnostica del rover, gli ingegneri dell'agenzia aerospaziale americana sperano di capire l'origine del problema e risolverlo, sfruttando il computer di backup installato nel robot.

Ad annunciare la presenza del guasto l'ingegnere Ashwin Vasavada del Jet Propulsion Laboratory della NASA di Pasadena (California), l'istituto che ha progettato la missione Mars Science Laboratory (MSL) basata sulle scoperte di Curiosity. Il problema tecnico è stato rivelato sabato 15 settembre ma è stato comunicato solo successivamente. Al momento Vasavada e colleghi stanno provando ad ampliare il ventaglio di dati che il rover può inviare in tempo reale, al fine di avere un quadro il più preciso e completo possibile della situazione. A causa del metodo di trasmissione, tuttavia, non è chiaro quanto tempo possa volerci prima di avere le informazioni necessarie. Poiché al momento i dati scientifici raccolti dal rover non possono essere comunicati sulla Terra, la NASA ha deciso di spegnere tutti gli strumenti di Curiosity. La speranza è che accendendo il computer di backup – identico a quello principale – gli ingegneri riescano a trovare la fonte del problema e a ripristinare la completa funzionalità del rover, giunto nel cratere Gale del Pianeta Rosso sei anni fa con una spettacolare manovra nel cielo marziano.

In attesa di capire quale possa essere il guasto, una parte del team della missione sta studiando i dati raccolti da Curiosity ai piedi del Monte Sharp, nella zona chiamata “Vera Rubin Ridge”. Lo scopo è trovare un nuovo punto dove analizzare le rocce del suolo marziano. “Gli indizi ci dicono che le rocce sono più deboli e dunque migliori per la perforazione”, ha scritto Vasavada sul blog della missione.

Curiosity non è l'unico rover ad aver problemi sul Pianeta Rosso. A giugno gli scienziati della NASA hanno dovuto mettere in “pausa” il vecchio Opportunity, a causa di una colossale tempesta di polvere che ha investito Marte negli scorsi mesi. A differenza di Curiosity, che è spinto dall'energia nucleare, Opportunity sfrutta infatti dei pannelli solari per operare, che sono stati resi inutilizzabili a causa della coltre di polvere.