video suggerito
video suggerito
Opinioni

Cosa farà Samantha Cristoforetti come comandante della Stazione Spaziale Internazionale

Samantha Cristoforetti sarà la prima donna europea a ricoprire il ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale come parte della missione “Expedition 68”. Ecco di cosa si occuperà nel corso della sua permanenza sulla ISS e quali esperimenti porterà avanti.
A cura di Marco Paretti
38 CONDIVISIONI
Immagine

Samantha Cristoforetti tornerà sulla Stazione Spaziale Internazionale e sarà la prima donna europea a ricoprire il ruolo di comandante come parte della missione "Expedition 68". La Cristoforetti varcherà le porte della ISS per la seconda volta dopo la missione "Futura" (ISS Expedition 42/43) svoltasi tra il 2014 e il 2015. La partenza, questa volta come comandante, è prevista dalla base della NASA di Cape Canaveral, in Florida, nella primavera del prossimo anno. Con lei a bordo della capsula Crew Dragon di SpaceX ci saranno gli astronauti Kjell Lindgren e Bob Hines dell'agenzia aerospaziale americana. Ma di cosa si occuperà nel corso della sua seconda missione nella Stazione Spaziale Internazionale?

Cosa farà Samantha Cristoforetti a bordo della ISS

I dettagli sugli obiettivi dell'Expedition 68, in realtà, sono ancora scarsi: non conosciamo il dettaglio di obiettivi, nome e logo di questa missione. Per questi bisognerà attendere ancora qualche mese. Possiamo però immaginare ciò che si troverà a fare la Cristoforetti, che con molta probabilità sarà protagonista di esperimenti nel campo della biologia, delle scienze dei materiali, della fisiologia e di altre materie, in maniera simile a quanto avvenuto durante la sua missione precedente, durata 200 giorni all'interno della ISS. Sappiamo però che ci saranno tre esperimenti in particolare tra quelli più importanti e che sicuramente coinvolgeranno l'astronauta italiana: uno comprenderà l'utilizzo di una speciale stampante 3D capace di stampare metalli e che sarà posizionata all'interno del laboratorio Columbus; un altro utilizzerà lo strumento “Bartolomeo” con l'obiettivo di analizzare l'impatto degli elettroni sui sistemi di navigazione satellitare e di comunicazione; infine si studierà l'utilizzo dell'alga spirulina per lo sviluppo di sistemi di supporto vitale per gli astronauti.

Per il momento sono questi gli unici dati a nostra disposizione su quella che sarà la missione di Samantha Cristoforetti tra le stelle, ma è certo che nel corso dei prossimi mesi avremo più informazioni sia sugli esperimenti che su nome e logo della missione. Nel frattempo, però, c'è la grande soddisfazione dell'astronauta: "Sono onorata della mia nomina alla posizione di comandante e non vedo l'ora di attingere all'esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto competente in orbita" ha spiegato in una nota.

38 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views