video suggerito
video suggerito

Yoga e aerobica allungano la vita: insieme fanno bene al nostro cuore

Uno studio condotto su 750 pazienti cardiopatici ha dimostrato che praticare yoga combinandolo con esercizi aerobici migliora significaticamente la salute del cuore.
A cura di Andrea Centini
42 CONDIVISIONI
Immagine

Lo yoga combinato con l'attività fisica aerobica fa bene alla salute del cuore e migliora significativamente funzioni e parametri dei pazienti cardiopatici. Lo ha determinato un team di ricerca dell'HG SMS Hospital di Jaipur, India, che ha presentato i risultati di un'approfondita indagine in seno all'8° Congresso della Emirates Cardiac Society, attualmente in corso a Dubai e organizzato in collaborazione con l'American College of Cardiology Middle East Conference.

Gli studiosi, coordinati dall'esperto di cardiologia preventiva Sonal Tanwar e dal professor Naresh Sen, hanno coinvolto in uno studio 750 pazienti con diagnosi di malattia coronarica o coronopatia, una diffusa alterazione funzionale (o anatomica) dei vasi sanguigni che portano il sangue al cuore, le arterie coronarie. I partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi, ciascuno per uno specifico esperimento: il primo, di 225 pazienti, ha svolto esercizi aerobici, cioè attività fisica con sforzo moderato ma prolungato come corsa, nuoto, bicicletta e via discorrendo; il secondo, di 240 pazienti, ha invece svolto sessioni di yoga indiano, pratica caratterizzata da meditazione, respirazione e ginnastica; il terzo e ultimo gruppo di 285 pazienti ha infine condotto una combinazione delle due attività.

Dalle analisi dei risultati è emerso che i primi due gruppi hanno ottenuto benefici in termini di riduzione della pressione sanguigna, circonferenza della vita, peso, colesterolo totale e LDL, le lipoproteine a bassa densità meglio conosciute col nome di “colesterolo cattivo”. Ottimi risultati che sono praticamente raddoppiati nei pazienti del terzo gruppo, impegnato nelle attività combinate. Ma non solo. Tanwar e colleghi hanno rilevato in questi ultimi anche un miglioramento sensibile della frazione di espulsione (del sangue) dal ventricolo sinistro, della funzione diastolica e in generale della capacità di esercizio. Insomma, lo yoga combinato e l'attività aerobica sono un vero e proprio elisir di lunga vita per il cuore, consigliati sia a chi soffre di cardiopatie – naturalmente in accordo col medico – che a persone in perfetta salute.

Ma da cosa derivano tutti questi benefici? Una risposta la fornisce il professor Tanwar: “Lo yoga indiano e l'esercizio aerobico riducono lo stress mentale, fisico e vascolare e possono portare a una diminuzione della mortalità e della morbilità cardiovascolare”. Lo studioso ha concluso indicando che i pazienti affetti da cardiopatie potrebbero trarre benefici dall'apprendimento dello yoga, rendendolo un'attività quotidiana nella propria vita.

[Credit: Atener007]

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views