23 Novembre 2017
12:44

Una tarantola blu e altri 30 nuovi animali vivono in un paradiso ‘segreto’ nella Guyana

Nel cuore del Kaieteur National Park e lungo il Potaro Superiore, nella Guyana, un team del WWF ha scoperto numerose nuove specie animali, tra le quali una straordinaria tarantola blu che vive in gruppo.

Una spettacolare tarantola blu e altre 30 nuove specie sono state scoperte nella Guyana, in America del Sud, durante una spedizione nell'affascinante Kaieteur National Park (KNP) e lungo il Potaro Superiore, un fiume che si snoda per oltre 220 chilometri. I ricercatori, una squadra del WWF e del Global Wildlife Conservation Biodiversity Survey Team, hanno setacciato la zona per oltre un mese, scoprendo sei nuove specie di pesci, tre piante, quindici coleotteri acquatici, cinque libellule e altre ancora. Non è ancora certo che siano effettivamente tutte nuove specie – saranno necessarie analisi di confronto con i campioni museali -, ma la spedizione è stata considerata un vero e proprio successo, che ha messo in luce la magnifica biodiversità del luogo.

La specie più sorprendente rilevata è proprio la tarantola blu, non solo per l'incredibile colorazione (esistono altre specie con colori simili), ma anche per l'insolita vita sociale per un ragno di questo tipo. È stata scoperta di notte per puro caso dal dottor Andrew Snyder, un erpetologo del Biodiversity Assessment Team, che partecipava alla spedizione per valutare lo stato degli anfibi e dei rettili dell'area, fortemente minacciati. Con la luce della sua torcia si è accorto di un bagliore che fuoriusciva da un tronco marcio, e credendo di aver illuminato gli occhi di un enorme ragno il ricercatore si è allontanato, ma ha poi deciso di tornare sui propri passi, scoprendo che si trattava delle zampe anteriori dell'elegante tarantola.

Dopo un'analisi più accurata si è accorto che quasi ogni foro del tronco era abitato da uno di questi ragni, una vera e propria comunità che ha stupito gli aracnologi cui Snyder ha inviato le foto per l'identificazione della specie. È una tarantola completamente nuova, appartenente alla famiglia delle Ischnocolinae, ed è in attesa di una descrizione scientifica formale. Si tratta molto probabilmente di una specie endemica, cioè che vive soltanto in quel luogo sulla Terra, così come tanti altri animali e piante registrati dai ricercatori.

L'altopiano di Kaieteur e il fiume Potaro sono un habitat fondamentale per molte specie minacciate, tra le quali vi sono il giaguaro, il gallo della roccia della Guyana, i pecari dalle labbra bianche e la spettacolare rana dorata. In base alle stime di Snyder e colleghi, oltre il 50 percento degli uccelli, il 40 percento delle libellule, il 30 percento dei mammiferi e il 43 percento degli anfibi che possono essere osservati in Guyana non sono solo di passaggio, ma sono stanziali. Sino ad alcuni anni fa queste specie erano isolate e protette dall'uomo, ma la pressione antropica comincia a farsi sentire anche qui, e spedizioni come quella del WWF sono utili per monitorare e tutelare la biodiversità locale. Tutti i dettagli sono stati riportati su un documento divulgato dal WWF Guyana.

[Credit: Andreaw Snyder/Global Wildlife Conservation Biodiversity Survey Team]