1.035 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Un serpente ancora vivo nella bocca di una rana: cosa si nasconde dietro a questa foto

Una grossa rana verde australiana divora un piccolo serpente ancora vivo, che sembra emettere un ‘urlo’ prima di finire nello stomaco dell’anfibio. Lo scatto è diventato virale sulla rete.
A cura di Andrea Centini
1.035 CONDIVISIONI
Immagine

Questa fotografia spettacolare mostra una rana verde australiana (Litoria caerulea) divorare un giovanissimo e velenoso serpente bruno (Pseudonaja sp.), che fuoriuscendo dalla sua gola con la sola testa sembra emettere un ultimo, disperato ‘urlo', prima di finire inevitabilmente inghiottito dall'anfibio. Non a caso l'immagine è stata recentemente rilanciata sulla celebre piattaforma reddit col titolo sibillino di “One Last Scream Into The Abysssss”. Lo scatto in realtà non è nuovo e circola in rete da alcuni anni, inoltre l'autore è ignoto e non si può escludere affatto che possa trattarsi di un riuscito fotomontaggio. Reale o no, a noi interessa approfondire soprattutto un dettaglio: le rane possono davvero mangiare i serpenti? La risposta è assolutamente sì! Anche l'immagine in questione, per quanto spettacolare, ricca di pathos e suggestioni antropomorfiche, potrebbe essere del tutto vera.

Immagine

Le rane verdi australiane, che possono raggiungere i 12 centimetri di lunghezza, sono molto ghiotte di insetti, ma non si lasciano sfuggire altre opportunità – come del resto tutti gli anfibi – alla stregua di uccelli, topi, altre rane e pipistrelli. Un piccolo serpente bruno, specie con cui condivide l'habitat, può dunque rientrare tranquillamente nel suo menù, anche se è una preda un po' più complessa da catturare. Vista nel dettaglio, la foto mostra anche una leggera ferita nella bocca della rana, è dunque possibile che il rettile abbia combattuto con tutte le sue forze prima di fare questa terribile fine.

Tra le rane che si cibano normalmente di piccoli serpenti c'è la rana leopardo (Lithobates pipiens) nordamericana, le cui femmine possono raggiungere i 13 centimetri di lunghezza. In questa immagine potete osservare un esemplare mentre mangia un giovane serpente tra la vegetazione.

Credit: ufifuron
Credit: ufifuron

I grandi rospi sono invece molto più ‘intraprendenti' e riescono a catturare anche esemplari adulti di serpente. Fra essi il rospo delle canne australiano (Rhinella marina), una specie invasiva che è stata osservata diverse volte divorare rettili decisamente più grandi delle sue dimensioni.

Credit: TTB videos
Credit: TTB videos

In queste immagini diventate virali su internet un grosso rospo divora un esemplare di serpente, infastidito da un gatto incuriosito dalla ‘macabra' scena.

1.035 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views