8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Un nuovo modo per combattere i vizi

Scoperta una proteina che, se eliminata, potrebbe bloccare i vizi di fumo ed alcol.
A cura di Nadia Vitali
8 CONDIVISIONI
small_110719-125320_to071010est_0619

La scoperta è recente, per cui si dovrà aspettare ancora un po' per vederla applicata alla vita pratica; tuttavia, se confermata e approfondita, potrebbe essere di grande aiuto a quanti, schiavi di dipendenze ormai da anni, non sono più in grado di liberarsene, nonostante i propri sforzi di volontà, e limiterebbe, almeno in parte, i danni dovuti a tabagismo ed alcolismo.

I ricercatori dell'Ernest Gallo Clinin and Research Center, un istituto di ricerca collegato all'Università della California che da anni si occupa dello studio dei meccanismi molecolari, cellulari e neuronali che sono alla base delle dipendenze, avrebbero scoperto una proteina grazie alla quale i vizi potrebbero essere tenuti sotto controllo; la notizia è stata pubblicata dalla rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Science.

La proteina in questione si chiama PKC, o proteinchinasi C di tipo epsilon; eliminando la molecola dal cervello dei topolini su cui è stato condotto l'esperimento, è stato possibile osservare come il desiderio di nicotina fosse stato allontanato. Precedentemente, infatti, i ricercatori avevano fornito agli animaletti una soluzione contente della nicotina disciolta in acqua; ma anche dell'alcol, verso il quale non hanno più provato attrazione, sempre in seguito all'eliminazione della PKC.

La nicotina, infatti, nei topi così come negli esseri umani, si lega a degli appositi recettori che sono presenti sui neuroni della dopamina: il rilascio di questa sostanza, come è noto, provoca il piacere che si collega all'atto del fumare. Privare i topi della proteina ha, sostanzialmente, diminuito i loro ricettori nicotinici, ponendo quindi fine alla loro dipendenza. La scoperta potrebbe essere significativa, se indirizzata verso lo studio di farmaci in grado di ottenere proprio questi risultati, per aiutare a combattere, chi volesse, vizi che è difficile sradicare semplicemente con le proprie forze. (TMNews)

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views