2.799 CONDIVISIONI
21 Gennaio 2014
18:24

Un bicchiere di vino al giorno? Il cervello invecchia di 10 anni

36 grammi di vino al giorno per una decade invecchiano il cervello di un uomo di quasi 10 anni oltre il livello “naturale”. Per motivi non ancora noti, invece, ad una donna sarebbe consigliato bere ogni giorno un po’ di vino (non più di 19 mg al dì).
A cura di Redazione Scienze
2.799 CONDIVISIONI

Anni bevuti in un bicchiere di vino. Uno al giorno finché in dieci anni non ne passano venti. Secondo una ricerca pubblicata su Neurology e condotta da studiosi delle università di Londra e Parigi, consumare quotidianamente 36 grammi di vino (un bicchiere) per dieci anni accresce l'invecchiamento di 2,4 anni le capacità cognitive, di 5,7 quelle mnemoniche e di 1,5 le funzioni esecutive. Ai dieci anni di invecchiamento "naturale" se ne aggiungerebbero dunque 9,6 causati dall'alcool. Lo studio, durato dodici anni, ha coinvolto 5.054 uomini e 2.099 donne, e ha preso in esame gli effetti dell'alcool effettuando un primo test ad un'età media di 56 anni. In questo modo si è cercato di distinguere le conseguenze dell'alcool dal naturale invecchiamento cerebrale.

La reazione dell'essere umano all'uso frequente di alcool cambia da genere a genere. Per l'uomo le conseguenze sono lineari e di facile individuazione. Birra, vino e superalcolici, infatti, producono effetti negativi in maniera cumulativa: più si beve, maggiori saranno i danni. Le conseguenze dell'alcool sono immediatamente visibili se si confronta un astemio, chi ha smesso di bere molto presto o chi beve meno di 20 grammi al giorno con chi beve soprattutto superalcolici. Per le donne il discorso sembra essere diverso e ben più complesso. Le donne che bevono entro i 19 grammi quotidiani stanno meglio delle astemie e di chi consuma più alcool. Pertanto vi sarebbe una via intermedia migliore non solo dell'eccesso, ma anche dell'astensione completa. Il motivo per cui i due sessi rispondono diversamente all'alcool non è stato ancora spiegato dagli studiosi, ma è noto che uomini e donne non reagiscono agli alcolici nello stesso modo per differenze di metabolismo. E' probabile che proprio da qui si debba partire per spiegare per quale motivo le donne possano (e debbano) concedersi un po' di vino.

2.799 CONDIVISIONI
Beve urina tutti i giorni: "Dimostro 10 anni in meno"
Beve urina tutti i giorni: "Dimostro 10 anni in meno"
The Miracle Machine, il dispositivo made in Usa che trasforma l'acqua in vino
The Miracle Machine, il dispositivo made in Usa che trasforma l'acqua in vino
316 di WebMix
Facebook 10 anni - il video celebrativo
Facebook 10 anni - il video celebrativo
15.061 di Tecnologia Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni