Ufo di Nottingham, torniamo a parlare di riflessi scambiati per navi aliene
Nottingham è una località inglese interessata da decenni dagli avvistamenti ufologici, così non è difficile che ogni tanto ci giungano nuove foto sensazionali come quella di cui trattiamo oggi. Nessuna ad oggi dimostra alcuna visita da parte di esseri intelligenti provenienti dallo Spazio profondo.
Nuovo "Ufo" a Nottingham
Il caso è stato classificato dagli ufologi del Mufon col numero di serie "86892", un video caricato su YouTube nel canale All About Internet, riporta l'immagine dell'avvistamento mettendo in evidenza il presunto disco volante luminoso, sotto viene posta fin da subito una targa dove si riporta la data (30 agosto 2017) e la località dell'avvistamento.
E' nei dettagli che si nasconde il diavolo – in questo caso la "bufala" – ed effettivamente non possiamo definirla in altro modo. Lo spazio da concedere all'interpretazione è davvero notevolmente ridotto. Scott Brando è riuscito a recuperare la foto integra, senza la targhetta che copre la parte sottostante, scoprendo il "trucco". Qualcosa possiamo già intuirla leggendo la testimonianza di chi ha scattato la foto:
Mia figlia, che vive a Nottingham, Regno Unito, stava guardando il cielo serale a fine agosto di quest'anno 2017, non ha notato l'oggetto nel momento in cui ha scattato la foto. Più tardi notò l'oggetto a destra della foto. Era nel cielo la sera prima. Non credo che sia un riflesso di una lampada all'interno della camera da letto sul finestrino. È un grande anello metallico che emette un sacco di luce dall'alto. È abbastanza luminoso.
L'autore dell'immagine non vede l'oggetto dal vivo, solo dopo ch'è stata immortalata; inoltre si escludono a priori dei riflessi dall'interno. Infatti – come fa notare Scott – il riflesso proviene da una fonte interna, verosimilmente un faretto. Sempre in tema di riflessi avevamo già trattato in articoli precedenti dei lens flare, ovvero i "riflessi di lente" che produce l'obiettivo mediante la luce del flash. In questo caso invece parliamo della luce di un "faretto da incasso" riflessa sul vetro della finestra davanti all'obiettivo. Ecco quindi svelato il "mistero" dell'ennesimo avvistamento ufologico di Nottingham.