41 CONDIVISIONI

La verità sull’Ufo di New York

Una presunta astronave luminosa parrebbe aggirarsi davanti alla Statua della libertà a New York. Lo dimostrerebbe la foto di un turista, scattata a bordo di una nave. Questo dettaglio ci aiuterà a risolvere il mistero.
A cura di Juanne Pili
41 CONDIVISIONI
https://www.youtube.com/watch?v=PMvlvPWEfDo
Immagine

Il filmato riguardante l'Ufo gigante avvistato recentemente a New York davanti alla Statua della libertà, in realtà non è altro che il montaggio di una singola foto, scattata molto probabilmente a bordo di una imbarcazione. A parte la solita difficoltà di chi fa questi avvistamenti nel fornire immagini ad alta definizione, si continua anche a non consultare un buon fotografo per valutarne la natura, prima di pubblicare.

Alieno o artefatto fotografico?

Al solito l'autore non vede niente a occhio nudo prima di effettuare lo scatto. Questo è già un indizio importante, potrebbe trattarsi molto probabilmente di un artefatto fotografico. Come avevamo già trattato in precedenti articoli esistono numerose situazioni in cui possono verificarsi delle anomalie nelle immagini, ben note a fotografi e fototecnici. Potremmo pensare ad una prima analisi che stiamo osservando un lens flare (riflesso di lente), ma non si presenta come tale. Basta fare un confronto con altri esempi, come quelli scambiati per Ufo da chi sostiene che gli alieni sorvegliarono le missioni Apollo. Il caso è stato preso in esame dal nostro Scott Brando il quale riconosce subito il tipo di artefatto: è il riflesso di una fonte luminosa posizionata dietro chi effettua lo scatto, ma soprattutto c'è un vetro davanti alla macchina fotografica.

Il precedente avvistamento di San Francisco

Tra i debunker interessati anche Mick West, che nel suo forum presenta diversi casi di Ufo spiegabili con dei riflessi ottenuti ponendo l'apparecchio fotografico dietro un vetro. Banalmente una fonte luminosa, come un lampadario o una lampada, viene riflessa dando origine all'artefatto fotografico. Noi non ci accorgiamo al momento dello scatto perché il nostro cervello tende a non farci notare immediatamente questo genere di anomalie, a meno che non siamo già prevenuti in partenza. Tra le foto elencate nel forum di Mick (MetaBunk) vediamo anche le tipiche luci degli interni di una nave passeggeri, l'indagine di Mick riguardava un avvistamento effettuato a San Francisco sempre a bordo di una nave per turisti. Se le confrontiamo con l'Ufo di New York ogni adito a dubbi viene a mancare.

Nelle immagini "1" e "2" il confronto tra l'avvistamento ufologico di San Francisco e gli interni della nave turistica in cui venne scattato (Credit: MetaBunk).
Nelle immagini "1" e "2" il confronto tra l'avvistamento ufologico di San Francisco e gli interni della nave turistica in cui venne scattato (Credit: MetaBunk).
41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views