48 CONDIVISIONI

Super influenza, bimbi a rischio: ‘la peggiore dal 2004’, 4 milioni di malati

La stagione influenzale in corso è una delle peggiori degli ultimi anni. Non si registravano così tanti casi dall’epidemia del 2004. Buona parte della responsabilità è del nuovo virus Yamagata B, che colpisce soprattutto i bambini.
A cura di Andrea Centini
48 CONDIVISIONI
Immagine

Sono quasi 4 i milioni di italiani finiti a letto a causa dell'influenza, per la precisione 3.883.000. Il dato, il peggiore dal 2004 per questo periodo, è stato diffuso nell'ultimo rapporto epidemiologico del portale InfluNet, il sistema nazionale di sorveglianza epidemiologica e virologica dell’influenza coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS). Il documento raccoglie i dati complessivi dall'inizio della stagione influenzale e quelli specifici della seconda settimana del mese di gennaio, nella quale si sono registrati 832mila casi. Si tratta comunque di casi stimati e non consolidati, che tuttavia dovrebbero essere del tutto in linea con quelli della settimana precedente (802mila casi stimati e 841.800 consolidati).

Per gli esperti, queste ultime due settimane dovrebbero far riferimento al picco stagionale, e già dai prossimi giorni dovrebbe registrarsi una flessione nel numero di casi. Al netto del giro di boa, che verrà o meno confermato dal prossimo rapporto InfluNet, la stagione influenzale di quest'anno è stata una delle peggiori degli ultimi 15 anni. La ragione risiede dalla parziale inefficacia del vaccino trivalente, che non è stato progettato per proteggere totalmente dal nuovo virus Yamagata B. Quest'ultimo ha avuto una diffusione molto più massiccia delle previsioni, e poiché colpisce soprattutto i bambini – principali “untori” dell'influenza – ha fatto crescere sensibilmente il numero dei casi.

La “predilezione” per i più piccoli di questo virus, fortunatamente non troppo aggressivo, è confermata anche dai dati sull'incidenza diffusi dal rapporto InfluNet. Quella complessiva, in Italia, per la seconda settimana del 2018 è di 13,73 casi per mille assistiti, mentre per i piccoli al di sotto dei cinque anni è di ben 30,8 casi per mille assistiti. In leggero aumento rispetto a quella della prima settimana del mese, che è stata di 28,5 casi per mille. In tutte le Regioni del Bel paese l'incidenza resta stabile al di sopra dei 10 casi per mille, ad eccezione di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Provincia Autonoma di Bolzano.

[Credit: gfhjkm123]

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views