Il delfino Semo, il più vecchio tursiope (Tursiops truncatus) al mondo tenuto in cattività, è morto alla veneranda età di 54 anni al Six Flags Discovery Kingdom di Vallejo, un parco acquatico della California a due passi da San Francisco. Le cause del decesso saranno rese note non appena si renderanno disponibili i risultati dell'esame autoptico, ma secondo i veterinari della struttura si è trattato quasi certamente di un decesso naturale.

I tursiopi, i delfini per antonomasia come il celebre Flipper, hanno infatti una longevità stimata di circa 30 anni, un dato praticamente raddoppiato da Semo, che mostrava gli evidenti segni del tempo sulla sua pelle rugosa. Considerato una vera e propria celebrità negli Stati Uniti, il delfino era giunto nel parco californiano nel 2012, dopo il trasferimento dallo zoo del Minnesota a causa di riparazioni necessarie agli edifici della ‘Discovery Bay', dove si esibiva per gli spettacoli. Prima di giungere nella Apple Valley, nel 1991, Semo è stato una delle principali attrazioni del Sea World di San Diego, la grande azienda finita nel mirino delle associazioni ambientaliste per il trattamento riservato ai mammiferi marini, in particolar modo alle orche.

Il vecchio delfino era considerato un vero e proprio giocoliere, soprattutto quando si esibiva con i palloni, ma riusciva anche a mantenere pose fotografiche per lungo tempo. Tutte caratteristiche apprezzatissime dai frequentatori di delfinari e dai suoi allenatori, ma che in realtà celavano la terribile verità di un animale intelligentissimo, imprigionato, ammaestrato e privato della sua spiccata socialità per il solo scopo di far arricchire e ‘divertire' gli esseri umani.

“Semo era un maschio robusto, grande e imponente, che era anche infinitamente gioioso e giocherellone”, ha commentato Dianne Cameron, direttore della cura degli animali presso il Six Flags Discovery Kingdom. “Ci sentiamo così fortunati di aver fatto parte della sua vita”, ha aggiunto la dirigente, sottolineando il dolore di tutto lo staff che si è preso cura di lui negli ultimi anni. Nonostante l'età avanzata in cui Semo si è spento, raggiungendo l'agognata libertà che meritava, non si tratta del record di longevità assoluto per i tursiopi tenuti in cattività. Nel 2014, infatti, nel parco Marineland della Florida morì a 61 anni il delfino Nellie.

[Credit: Semo/Facebook]