285 CONDIVISIONI

Rivoluzionario test delle urine “vede” cosa mangi e se ti sta facendo bene

Un team di ricerca internazionale guidato da scienziati dell’Imperial College di Londra ha sviluppato un rivoluzionario test per le urine che rileva ciò che mangiamo e se si tratta di un modello alimentare adatto a noi. L’esame va a caccia dei metaboliti nelle urine; in 5 minuti rivela se stiamo consumando alcol, carne rossa, frutta e molti altri alimenti.
A cura di Andrea Centini
285 CONDIVISIONI
Immagine

Messo a punto un rivoluzionario test delle urine in grado di rilevare con buona precisione che tipo di dieta assume una persona e il modo in cui essa viene “elaborata” dall'organismo. Grazie a questo test, che fornisce il risultato in soli 5 minuti, gli operatori sanitari possono avere un quadro esaustivo dell'alimentazione e fornire consigli mirati per una dieta più sana e corretta, perfettamente “cucita” attorno alle caratteristiche di ciascun paziente. È la frontiera della cosiddetta “Nutrizione di precisione”, un nuovo e potente strumento in mano a nutrizionisti e dietologi.

Il test è stato messo a punto da un team di ricerca internazionale guidato da scienziati dell'Imperial College di Londra, che hanno collaborato con i colleghi dell'Università Murdoch (Australia); della prestigiosa Scuola di Medicina “Feinberg” dell'Università Northwestern di Chicago; dell'Università King Saud (Arabia Saudita) e di altri istituti. Gli scienziati, coordinati dal professor Joram M. Posma, docente presso il Dipartimento di Metabolismo, Digestione e Riproduzione della Facoltà di Medicina dell'ateneo britannico, hanno sviluppato l'esame dopo aver analizzato i metaboliti nelle urine di circa 2.000 pazienti, provenienti da coorti americane e britanniche.

I metaboliti, in parole semplici, sono molecole prodotte dall'organismo quando si digeriscono gli alimenti, di conseguenza ciascuna categoria di nutrienti ha i propri e ogni dieta ha una "firma" distintiva. Attraverso un'accurata analisi spettroscopica, il professor Posma e i colleghi hanno identificato 46 metaboliti che predicono con precisione cosa ha mangiato un paziente, mostrando se si sta seguendo un regime alimentare corretto o una dieta insalubre. Ne sono stati trovati di associati all'alcol; agli agrumi; al glucosio; al fruttosio; alla vitamina C; alle carni rosse e bianche, oltre a specifici nutrienti come il calcio. Sono stati identificati anche metaboliti associati all'obesità, al diabete e all'ipertensione.

Grazie al test, dunque, i medici possono avere un quadro esaustivo del modello alimentare di un paziente e prendere tutte le iniziative del caso; di norma, infatti, le valutazioni dietetiche si basano su dati auto-segnalati, che spesso sono errati o completamente falsi, e possono portare a decisioni inappropriate. Le informazioni sui metaboliti potrebbero aiutare anche le ricerche scientifiche dedicate all'impatto dell'alimentazione in determinate patologie. I dettagli sul test sono stati pubblicati in due articoli pubblicati sull'autorevole rivista scientifica specializzata Nature Food.

285 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views