3.893 CONDIVISIONI

Fossili di un enorme pterosauro con ali di 10 metri scoperti in Canada: chi era il Cryodrakon boreas

Un team di paleontologi internazionale ha descritto e classificato il primo pterosauro scoperto in Canada. I resti del Cryodrakon boreas, che in passato si credeva appartenessero a un Quetzalcoatlus, indicano che gli adulti della specie potevano raggiungere un’apertura alare di 10 metri e un peso superiore ai 200 chilogrammi. Si tratta di uno dei più grandi rettili volanti esistiti sulla Terra.
Credit: David Maas

Uno dei più grandi rettili volanti della preistoria è stato identificato analizzando resti fossili recuperati nell'Alberta, una provincia del Canada occidentale. Chiamato Cryodrakon boreas, questo pterosauro vissuto 77 milioni di anni fa – nel Cretaceo Superiore – aveva un'apertura alare stimata di circa 10 metri e un peso di 250 chilogrammi. A descriverlo è stato un team di ricerca internazionale guidato dallo scienziato David We Hone della Scuola di Scienze Biologiche e Chimiche dell'Università Queen Mary di Londra, che ha collaborato col collega Michael B. Habib della Scuola di Medicina Keck presso l'Università della California Meridionale e Francois Therrien, ricercatore del Museo di Paleontologia Royal Tyrrell di Drumheller (Canada).

Credit: David Maas

Tutto ebbe inizio tre decenni fa, quando i resti di ali, zampe, collo e una costola di un grande pterosauro furono trovati in Canada. Appartenevano a un giovane con un'apertura alare di cinque metri, ma analisi morfologiche hanno determinato che da adulto avrebbe raggiunto dimensioni doppie. Gli scienziati dell'epoca credettero si trattasse di un esemplare di Quetzalcoatlus, il più grande pterosauro mai vissuto sulla Terra. Appartenenti alla famiglia degli azhdarchidi (Azhdarchidae), questi animali erano caratterizzati da un becco privo di denti e un'apertura alare immensa. In passato si riteneva che quella del Quetzalcoatlus superasse i 20 metri, ma studi più recenti hanno dimezzato questa stima.

Omero dello pterosauro. Credit: David Hone