video suggerito
video suggerito

Rarissimo lago di lava scoperto nel cuore del vulcano Mount Michael: ribolle a 1.000° C

Grazie alle immagini satellitari catturate da Landsat, Sentinel-2 e ASTER, un team di ricerca britannico ha scoperto un rarissimo e affascinante lago di lava nel vulcano Mount Michael, sito su una remota isola dell’Oceano Atlantico meridionale. Sono noti soltanto otto laghi di lava persistenti in tutto il mondo.
A cura di Andrea Centini
289 CONDIVISIONI
Credit: BAS
Credit: BAS

Un rarissimo lago di lava persistente è stato scoperto nel cuore del Mount Michael, un vulcano attivo alto 805 metri sito nell'isola di Saunders, facente parte del remoto arcipelago delle Sandwich Australi – un territorio britannico d'oltremare – nell'Oceano Atlantico meridionale. Si tratta solo dell'ottavo lago di lava classificato dagli scienziati, negli oltre 1.500 vulcani attivi o presunti tali conosciuti. Benché infatti i bacini di magma ribollente all'interno dei vulcani siano ben impressi nell'immaginario collettivo, anche a causa dei blockbuster hollywoodiani, essi sono estremamente rari. Durante le eruzioni si formano laghi temporanei, ma sono appunto fenomeni transitori; i laghi di lava persistenti possono durare anche cento anni, secondo gli studiosi.

Lago di lava del Vulcano Nyiragongo, Congo. Credit: Cai Tjeenk Willink
Lago di lava del Vulcano Nyiragongo, Congo. Credit: Cai Tjeenk Willink

La ricerca. A scoprire l'affascinante lago di magma incandescente è stato un team di ricerca britannico composto dai tre scienziati D.M. Gray, A. Burton-Johnson e P.T. Fretwell dello University College London e del British Antarctic Survey. I ricercatori si sono avvalsi delle immagini satellitari ad alta risoluzione catturate tra il 2003 e il 2018 dai satelliti Landsat, Sentinel-2 della missione Copernicus e ASTER. La presenza del lago di lava era stata ipotizzata già negli anni '90, grazie alle anomalie rilevate dai sensori di AVHRR, tuttavia i dati non erano sufficienti per averne la certezza. Grazie ai nuovi rilievi è stato determinato che il lago di lava si estende per 110 metri nel cuore del Mount Michael, e la lava al suo interno ribolle a una temperatura compresa tra 989 e 1279° centigradi.

Credit: BAS
Credit: BAS

Montagna impenetrabile. L'attività del vulcano è conosciuta da circa due secoli, ciò nonostante il Mount Michael non è mai stato scalato e studiato nel dettaglio, ecco perché gli scienziati ci hanno messo così tanto a svelare la presenza del lago di lava. Le ragioni principali sono due: innanzitutto l'isola è molto lontana dalla costa ed è difficile (e costosa) da raggiungere, in secondo luogo la montagna vulcanica è ricoperta da un'impenetrabile coltre di neve estremamente soffice, resa come zucchero a velo dalle attività vulcaniche. Scavare passaggi in un simile ambiente è molto pericoloso, a maggior ragione perché si tratta di un vulcano attivo. I dettagli sul lago di lava sono stati pubblicati sulla rivista scientifica specializzata Journal of Volcanology and Geothermal Research.

289 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views