832 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Questo dispositivo rileva il coronavirus dal respiro in pochi secondi, come un etilometro

Il dispositivo Vocus PTR-TOF della casa svizzera TOFWERK è in grado di diagnosticare il coronavirus SARS-CoV-2 in pochi secondi, analizzando i composti chimici volatili presenti nel respiro del paziente. Funziona esattamente come un etilometro. Al momento viene testato in un ospedale francese di Lione.
A cura di Andrea Centini
832 CONDIVISIONI
Il dispositivo Vocus PTR-TOF. Credit: TOFWERK
Il dispositivo Vocus PTR-TOF. Credit: TOFWERK
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Presso l'ospedale La Croix-Rousse di Lione, in Francia, da diverse settimane i medici stanno testando un nuovo macchinario in grado di diagnosticare la positività al coronavirus SARS-CoV-2 in pochi secondi, attraverso l'analisi dei composti chimici volatili presenti nell'aria espirata dai pazienti. Il dispositivo ha la forma di un grosso parallelepipedo, è dotato di un monitor integrato ed è collegato a un lungo tubo bianco, all'interno del quale il paziente deve espirare. Il principio del funzionamento di base è il medesimo di un classico etilometro: i sensori al suo interno analizzano le molecole volatili e riescono a intercettare rapidamente quelle legate all'infezione da coronavirus, segnalando a schermo la positività o la negatività del paziente.

Ad oggi il dispositivo – chiamato Vocus PTR-TOF – è stato testato su diverse dozzine di persone presso l'ospedale francese, una ventina delle quali risultate positive, e ora sta per entrare in una seconda e più approfondita fase di sperimentazione, come riporta l'agenzia di stampa britannica Reuters. A differenza della reazione a catena della polimerasi inversa (PCR) che si basa sull'analisi di un campione biologico ottenuto col tampone rino-faringeo, il macchinario progettato dall'azienda svizzera TOFWERK dà risultati praticamente in tempo reale e non è invasivo.

“Con un test rapido come questo significa che avremo subito i risultati, e potremo quindi spostare il paziente nel giusto reparto dell'ospedale. Dato che adesso disponiamo di alcuni trattamenti efficaci (contro la COVID-19 ndr), tanto più velocemente possiamo fare la diagnosi, quanto più velocemente possiamo trattare i pazienti”, ha dichiarato alla Reuters il professor Jean-Christophe Richard, primario del reparto di terapia intensiva presso il nosocomio francese. A causa del costo, tuttavia, secondo il virologo Bruno Lina del Centro nazionale di riferimento Enterovirus e Parechovirus sarà difficile avere un'ampia diffusione del macchinario, e sarà necessario attendere la seconda o terza generazione per arrivare a costi più accessibili.

Al momento il Vocus PTR-TOF è ancora in fase sperimentale, dunque è doveroso attendere i risultati degli studi clinici approfonditi per conoscerne l'effettiva efficacia diagnostica. In un precedente comunicato stampa la casa produttrice ha indicato che il dispositivo è in grado di rilevare “simultaneamente centinaia di sostanze chimiche volatili a livelli di parti per trilione”, con risultati “in tempo reale a velocità estremamente elevate”. Non resta che attendere le pubblicazioni su riviste qualificate.

832 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views