127 CONDIVISIONI
14 Novembre 2013
18:28

Quando Marte somigliava alla Terra (VIDEO)

Secondo gli esperti 4 miliardi di anni fa il Pianeta Rosso presentava le condizioni climatiche ideali per la vita. Sulla sua superficie c’era l’acqua, in cielo c’erano le nuvole e, probabilmente, appariva così.
A cura di Redazione Scienze
127 CONDIVISIONI

Il desiderio di trovare un mondo che somigli al nostro non dà impulso solo alla ricerca scientifica, ma anche alla fantasia. E' così che è nata l'animazione, incredibilmente suggestiva e credibile, creata da Michael Lentz della Universities Space Research Association: un volo in 3D che presenta Marte con l'abito a noi più familiare: quello della Terra. Quello di Lentz, tuttavia, non è soltanto un esercizio di fantasia, ma un'ipotesi sorretta da osservazioni scientifiche accuratissime eseguite dalla Mars Express Orbiter, la sonda dell'ESA nell'orbita del Pianeta Rosso e che rappresenta il nostro occhio sui canyon di Marte e sul Monte Olympus, la vetta più alta di tutto il Sistema solare (25 km di altezza).

Si tratta, secondo la Nasa, dell'animazione più complessa mai prodotta dal Conceptual Image Lab di Goddard, capace di rappresentare Marte quattro miliardi di anni fa circa, quando l'atmosfera non differiva molto da quella terrestre attuale. Non si sa se le condizioni climatiche raffigurate nel video siano durate un tempo sufficiente da sviluppare alcuna forma di vita, ciò che tuttavia è certo, ricorda prudentemente Joseph Grebowsky of the Goddard Space Flight Center, è che "la sola dimostrazione diretta della vita nella storia dell'evoluzione di un pianeta, ad oggi, è quella sulla Terra". Eppure vedere il paesaggio desertico di Marte addolcirsi con il mare e le nuvole di casa nostra conforta quanti vogliono credere a vite extraterrestri non troppo lontane dalla Terra.

127 CONDIVISIONI
La vita sulla Terra è arrivata da Marte?
La vita sulla Terra è arrivata da Marte?
Maven, partita la sonda che ci dirà perché Marte non somiglia più alla Terra
Maven, partita la sonda che ci dirà perché Marte non somiglia più alla Terra
Su Marte appare un nuova roccia
Su Marte appare un nuova roccia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni