41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quando il fantasma appare in diretta tv è sempre e solo show

Questi cinque “fantasmi” sono stati tutti immortalati in televisione. Nonostante siano casi già smontati abbondantemente, continuano ad essere riproposti come misteri irrisolti. Facciamo chiarezza.
A cura di Juanne Pili
41 CONDIVISIONI
Immagine

La narrativa sui fantasmi è molto vasta, ma esiste anche una serie di avvistamenti immortalati in Tv che meritano la nostra attenzione. Cinque casi in particolare continuano ad essere rilanciati in Rete presentandoli come ancora inspiegabili. In realtà hanno tutti trovato una spiegazione razionale già a pochi giorni dall'apparizione di queste "misteriose" entità.

Il fantasma che corre nello stadio

Nello stadio di La Paz in Bolivia durante una partita di calcio viene immortalata la sagoma di un essere che corre tra gli spalti. Il presunto fantasma è apparso allo stadio Hernando Siles la sera del 17 aprile 2014. L'essere sembra trapassare tutti gli ostacoli che gli si pongono davanti, comprese persone e muri divisori. Il video è così divenuto virale in Rete, giungendo fino a oggi. Esistono diversi esempi di "fantasmi" che corrono allo stadio attraversando persone e barriere, sono stati immortalati anche durante altri sport, l'importante è che ci siano abbondanti luci artificiali in grado di produrre questo genere di scherzi.

Credit: MetaBunk
Credit: MetaBunk

Come spiega anche il nostro Scott Brando (UfoOfInterest), la spiegazione è data dalla bassa qualità delle immagini: un basso Fpr (fotogrammi per secondo) può far sembrare il corridore una sagoma che corre muovendo le gambe in modo naturale; il tipo che corre sugli spalti inoltre è stato già "debunkato" a suo tempo nel forum MetaBunk. Ci sono altre riprese della stessa persona che scende le scale prima di cominciare a correre. Se osserviamo altre immagini dello stadio di La Paz scopriamo anche l'esistenza di una pausa tra i blocchi nei posti a sedere, formando un vero e proprio percorso. Questo significa che l'attraversamento degli ostacoli è puramente illusorio.

Il bambino posseduto da un fantasma

In Giamaica esiste la definizione di "duppy" per indicare un fantasma che si impossessa delle persone. Sarebbe questo il caso di un ragazzino giamaicano di undici anni che in diversi video appare posseduto, sembra addirittura che lotti contro questo essere. Le immagini sono davvero impressionanti. La vicenda risale al novembre 2010, quando il sito di intrattenimento e notizie "The Jamaica Star Online" divulga i filmati. Il sito Hoax or fact riporta un'analisi dei fotogrammi pubblicata su YouTube nel canale LYHOTSproductions; osservando le immagini a rallentatore scopriamo che qualcosa non va. Al minuto "0:07" il ragazzo rilassa i piedi sotto la sedia per poter poi spingersi indietro con le gambe, questo è ancora più evidente al minuto "0:43". Al minuto 1:23 invece possiamo osservare che il ragazzo usa altri trucchi da circo per simulare di essere sospeso nel vuoto, di fatto si tiene semplicemente su di una gamba per poi lasciarsi cadere, con la presunta madre che corre subito ad afferrarlo.

Il fantasma di Michael Jackson

Durante un servizio della Cnn all'interno del complesso di Neverland i telespettatori vengono colpiti dall'apparizione di quello che sembrerebbe essere lo spirito dell'artista vagare lungo una stanza in fondo ad un corridoio. Questo è quanto gli stessi operatori della Cnn avrebbero sostenuto riguardo al "misterioso" fenomeno:

È semplicemente un'illusione creata dall'ombra allungata di una persona che cammina all'interno della stanza. L'ombra si riflette dalla parete al pavimento, rendendola trasparente e galleggiante attraverso il corridoio.

Potrebbe trattarsi in alternativa di qualcuno che proietta la sua ombra da dietro la telecamera, ma non conoscendo la posizione delle luci è difficile stabilirlo con certezza. Inoltre, la scelta di una musica terrificante durante l'apparizione del presunto fantasma prepara lo spettatore ad essere suggestionato dalle immagini, rinunciando a vederle con senso critico.

Fantasma avvistato sul ciglio di una strada

Nel 2011 durante un servizio serale la giornalista Harriet Perst di ITV London, trasmette un servizio riguardo ad un grave incidente avvenuto lungo la strada M11. Mentre dal vivo nessuno si accorge di nulla  appare una strana ombra sullo sfondo, subito i telespettatori ci vedono lo spettro di una delle vittime dell'incidente. Come spiegato subito dopo dai tecnici che lavorano per l'emittente, si tratta molto probabilmente di un insetto che passa vicino alla telecamera, apparendo così sfocato. E' un fenomeno che chi fa uso di apparecchiature fotografiche conosce molto bene e non è per niente un mistero, anche polvere o "pelucchi" sulla lente dell'obiettivo possono giocare scherzi simili.

Il fantasma di Whisky Bill

Immagine

Il caso che meno offre la possibilità di eseguire analisi precise – chiudendosi alla confutazione – è quello del presunto fantasma di Whisky Bill, personaggio vissuto negli anni '30 in Nevada, noto per i suoi distillati. Tutto ciò che abbiamo sono delle registrazioni audio raccolte da un team di "cacciatori di fantasmi" denominati Boogiemen NV, non proprio noti per l'accortezza scientifica delle loro ricerche. In una prima registrazione il fantasma minaccerebbe una persona: "die Pete". Nella seconda registrazione invece sembra voler spaventare un membro del team dei Boogiemen: "You are not alone". In assenza di altri dati non possiamo escludere che si tratti solo di una burla. Ci rimane solo una foto di scarsa qualità che non ci permette di effettuare un'analisi concreta, anche se la sagoma di un uomo col cappello da sé non può immediatamente dimostrare l'esistenza dei fantasmi.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views