video suggerito
video suggerito
Opinioni

Perché le donne con i tacchi alti piacciono agli uomini?

I tacchi alti fanno impazzire gli uomini. Lo conferma una ricerca francese, la quale ha dimostrato che la presenza dei tacchi alti stimola gli uomini ad approcciare le donne.
A cura di Marco Paretti
38.186 CONDIVISIONI
Tacchi Alti

Saranno anche dolorosi per i piedi e per la schiena, ma i tacchi alti fanno miracoli per l'attrazione sessuale. Nel caso gli anni di successo di queste calzature non bastassero, un nuovo studio pubblicato nella rivista Archives of Sexual Behavior ha svelato che gli uomini trovano le donne dotate di tacchi altri estremamente attraenti.
La ricerca, svolta all'interno della University of Bretagne, ha coinvolto alcune donne francesi vestite in maniera identica: vestito nero, gonna e camicia bianca. L'unica differenza era costituita dalle scarpe: le ragazze calzavano ballerine, scarpe con un tacco basso e scarpe con un tacco alto.

Le protagoniste della ricerca hanno approcciato diversi uomini tra i 25 e i 50 anni, ponendogli alcune domande in merito ad un questionario sulle pari opportunità. Le donne dotate di tacchi alti avevano fino all'83% di possibilità in più di convincere gli uomini a fermarsi e rispondere alle domande per circa 5 minuti, mentre quelle dotate di scarpe normali hanno avuto solamente il 47% di successo.
I ricercatori hanno riproposto l'indagine anche su un pubblico femminile, per capire se la presenza di tacchi alti è in grado di influenzare anche le altre donne. In questo caso i risultati sono stati molto meno evidenti: solo il 33% delle persone fermate si sono effettivamente messe a disposizione per rispondere alle domande del questionario.

La ricerca si è poi spinta oltre, chiedendo alle ragazze di camminare davanti ad alcuni uomini e far cadere un guanto per terra. in questo caso il 93% degli uomini ha raccolto il guanto lasciato cadere da una donna dotata di scarpe con tacchi alti, mentre solo il 62% lo ha fatto nei confronti di quelle con le ballerine.
Il test finale è avvenuto in un bar, dove i ricercatori hanno fatto sedere le indossatrici in punti strategici del locale, con le calzature ben visibili dal bancone e dalla sala. In questo caso gli uomini hanno impiegato solamente 7.49 minuti per approcciare una donna con i tacchi alti, mentre avvicinarsi a chi calzava scarpe normali ha richiesto in media 13.54 minuti.

"Anche io, in quanto uomo, preferisco vedere mia moglie con i tacchi alti" ha spiegato Nicholas Gueguen, autore dello studio "Molti uomini in Francia la pensano allo stesso modo". Ma da dove arriva questa preferenza? Secondo Gueguen un ruolo importante nel successo dei tacchi alti lo hanno avuto i media e la loro associazione tra tacchi e sessualità.
Inoltre indossare i tacchi alti modifica anche la camminata di una donna, la quale è portata a muovere più sinuosamente i fianchi per cercare di bilanciare il peso. "I risultati della ricerca hanno mostrato che i tacchi alti vengono associati ad una maggiore attrazione sessuale e, di conseguenza, ad una più alta probabilità di essere avvicinate da un uomo" ha concluso Gueguen.

38.186 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views