video suggerito
video suggerito

Perché gli studenti che vivono con un cane sono più felici e rilassati

I ricercatori sostengono che gli studenti che possono coccolare dei cani prima di una sessione di esame, risultano meno stressati e più felici.
A cura di Zeina Ayache
77 CONDIVISIONI
Immagine

Coccolare un cane prima di un esame è d'aiuto per combattere lo stress e l'ansia, questo è ciò che sostengono i ricercatori della University of British Columbia che hanno testato gli effetti della pet therapy su un gruppo di studenti americani e che sostengono come questa pratica dovrebbe essere inserita all'interno dei campus universitari per alleviare le tensioni degli universitari.

Il test. Per giungere alle loro conclusioni, i ricercatori hanno chiesto ad un gruppo di 246 studenti di trascorrere del tempo con dei cani addestrati proprio alle sessioni di pet therapy. I ragazzi erano liberi di coccolare e relazionarsi con un gruppo di massimo dodici cani e prima e dopo la sessione di pet therapy dovevano compilare un questionario.

I risultati. Dai dati raccolti è emerso che i partecipanti che si erano relazionati con i cani, rispetto a quelli del gruppo di controllo, risultavano molto meno stressati, più felici ed energici e in generale pù soddisfatti della loro vita. “Il risultato era evidente – spiega Stanley Coren che ha partecipato allo studio tra gli autori – Abbiamo scoperto che anche 10 ore dopo la sessione, gli studenti risultavano meno negativi e si sentivano più sopportati e meno stressati rispetto a coloro che non avevano preso parte alla pet therapy”.

Cani e stress. La pet therapy è ormai riconosciuta come un'attività che permette, tramite l'utilizzo dei cani, di migliorare l'umore dei pazienti, riducendo i livelli di stress e, in alcuni casi, rendendo più rapido il processo di guarigione: in generale i cani infatti veicolano buon umore che è fondamentale quando si affronta un periodo difficile per il proprio stato di salute.

Dubbi e conclusioni. Se i ricercatori americani suggeriscono che bisognerebbe praticare più sessioni di pet therapy con gli studenti per renderli più sereni nell'affrontare la vita universitaria, viene da chiedersi se i livelli di stress dei cani stessi siano mai stati misurati. Nel caso in cui i cani dovessero risultare più stressati della media, vale davvero la pena chiedere l'utilizzo di questi animali per ridurre le difficoltà (non difficilmente superabili) che devono affrontare gli studenti?

Lo studio. La ricerca, intitolata “Petting away pre-exam stress: The effect of therapy dog sessions on student well-being”, è stata pubblicata su Stress and Health.

77 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista. Mi sono sempre chiesta chi ci fosse dietro alle notizie veicolate ogni giorno dai giornali, dalla TV e dal Web. Poi mi sono informata e sono diventata una di loro. Credo fortemente nella divulgazione e per questo faccio il possibile per raccontare attraverso le esperienze e le emozioni ciò che accade sul nostro Pianeta.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views