231 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché alcune persone restano magre pur mangiando tanto: svelato il segreto

Un team di ricerca internazionale guidato da scienziati svizzeri e francesi ha scoperto che le persone con magrezza costituzionale non ingrassano grazie alle loro cellule adipose, che risultano più efficienti, piccole, numerose e attive. In parole semplici, bruciano il grasso prima che si accumuli nell’organismo.
A cura di Andrea Centini
231 CONDIVISIONI
Credit: stokpic
Credit: stokpic

Le persone che restano magre pur mangiando tanto hanno cellule adipose più efficienti e attive, che in pratica riescono a bruciare il grasso prima che possa accumularsi nell'organismo. Lo ha determinato un team di ricerca internazionale guidato da scienziati della Divisione di Endocrinologia, Diabete, Metabolismo e Disturbi dell'alimentazione presso l'Ospedale Universitario di Saint-Etienne (Francia) e del Nestlé Research – EPFL Innovation Park (Svizzera). Alla ricerca ha partecipato anche la studiosa Alice Matone dell'Università di Trento.

Gli scienziati, coordinati dai professori Natacha Germain e Nele Gheldof, sono giunti alle loro conclusioni dopo aver analizzato campioni biologici prelevati da 30 uomini e donne caratterizzati da magrezza costituzionale, cioè con un BMI (Body Mass Index – Indice di Massa Corporea) ≤ 18 kg / m2. I dati sono stati confrontati con quelli di altre 30 persone (gruppo di controllo) con un BMI di 20–25 kg / m2. Tra i campioni prelevati vi erano il tessuto adiposo bianco dallo stomaco, urine, feci e sangue, con l'obiettivo di identificare i processi molecolari alla base della magrezza costituzionale, che in pratica protegge dall'ingrassamento.

Dall'analisi dei campioni è emerso che i partecipanti magri possedevano cellule adipose geneticamente più efficienti, più numerose e con dimensioni del 40 percento inferiori rispetto a quelle del gruppo di controllo. Al loro interno, inoltre, i mitocondri – le centrali energetiche delle cellule – risultavano molto più attivi. Tutte queste caratteristiche garantivano il mantenimento della magrezza costituzionale pur mangiando tanto e facendo poca attività fisica, bruciando il grasso prima dell'accumulo. I dettagli della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica specializzata The American Journal of Clinical Nutrition.

231 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views