62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Parmitano saluta gli italiani mentre “passeggia” nello Spazio (VIDEO)

L’Italia è il 10° paese al mondo a poter vantare una passeggiata nello Spazio nella propria storia astronautica. Durante la Skywalk Parmitano saluta e ringrazia gli italiani.
A cura di Redazione Scienze
62 CONDIVISIONI
Immagine

Sei ore e 15 minuti, tanto è durata la "passeggiata" di Luca Parmitano nello Spazio. L'astronauta italiano, che da maggio abita la Stazione spaziale internazionale, aveva in agenda due Skywalkes e, ora che la prima già appartiene al passato, non resta che attendere il 16 luglio per l'EVA (Extra Vehicular Activity) nella quale Parmitano dovrà preparare l'installazione del Braccio Robotico Europeo (ERA). Nelle sei ore il militare si è preso una sola, breve pausa, che, in diretta straming, ha voluto dedicare agli italiani e "all'Italia che mi ha permesso di vivere questa straordinaria esperienza, per la quale sento la più profonda gratitudine, un privilegio straordinario che dedico al mio Paese".

Quella di ieri pomeriggio è stata una missione importante non solo per la manutenzione della Stazione spaziale internazionale (ISS), ma anche per il nostro paese, che a partire dal 9 luglio 2013 potrà inserire nella propria storia astronautica la prima passeggiata nello Spazio. Lo ha sottolineato anche Enrico Saggese, presidente dell'Agenzia spaziale italiana, che ha ricordato che "Abbiamo impiegato 21 anni a raggiungere questo obiettivo (riferimento al primo cosmonauta italiano, Franco Malerba, Ndr)", il che dimostra "essere molto ambiziosi e l'Italia lo è, considerando che oggi è diventato il decimo Paese ad avere un astronauta protagonista di una passeggiata spaziale". L'entusiasmo di Parmitano, invece, è tutto in un suo tweet:

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views