Paguro giapponese snobba le conchiglie e usa un corallo vivo come ‘casa’: è una nuova specie

Una nuova specie di paguro scoperta nelle acque di alcune isole giapponesi per proteggersi usa un corallo vivo al posto delle tradizionali conchiglie. Il corallo cresce assieme al crostaceo che così non è costretto a cambiar ‘casa’ di continuo.

In Giappone è stata scoperta una nuova specie di paguro eremita che come casa preferisce un corallo vivo al posto delle tradizionali conchiglie. La specie, scientificamente chiamata Diogenes heteropsammicola, è stata individuata da ricercatori dell'Università di Kyoto nelle acque delle isole Amami, vicino a Taiwan, e in quelle di Okinawa, appartenenti al principale arcipelago nipponico, RyuKyu.

Molte specie di paguro, come il bellissimo paguro bernardo (Pagurus bernhardus) presente nel Mediterraneo, sono note per proteggersi all'interno di conchiglie e talvolta oggetti di fortuna, che sostituiscono non appena diventano troppo stretti. Questi crostacei decapodi, infatti, continuando a crescere sono obbligati a traslocare di continuo in nuove “case”, in particolar modo per proteggere la parte addominale morbida e succulenta, che rappresenta un pasto ambitissimo per pesci e altri animali marini.

Il paguro eremita scoperto in Giappone non sfrutta i coralli duri delle barriere, ma quelli morbidi del genere Heteropsammia, specie libere e solitarie che normalmente hanno un rapporto di “commensalismo” con piccoli vermi del genere Aspidosiphonidae. In parole semplici, il verme si infila sotto al corallo e spostandosi in cerca di cibo lo trascina sulla sabbia; ciò permette all'invertebrato di non rimanere sepolto dalla sabbia o sollevato dalle correnti marine. Il paguro eremita ha imparato a prendere il posto del verme, ottenendo un vantaggio non indifferente rispetto ai paguri con ‘case tradizionali'. Il corallo cresce infatti insieme al paguro, e così quest'ultimo non deve mai abbandonare la propria casa quando aumenta di dimensioni.

La specie Diogenes heteropsammicola è caratterizzata da una colorazione bianca e rossa e arti insolitamente lunghi e sottili, un probabile adattamento a questo insolito rapporto di simbiosi. I dettagli sul paguro eremita sono stati pubblicati sulla rivista scientifica PLoS ONE.

[Credit: Igawa & Kato, PLOS One]