840 CONDIVISIONI

Nuovo virus mortale arriva in Europa: otto vittime, una in Inghilterra

14 le infezioni accertate e 8 i decessi. Il nuovo virus proverrebbe dal Medio Oriente: non ha fatto registrare casi negli USA, ma sono già 3 le persone ammalatesi in Europa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Redazione Scienze
840 CONDIVISIONI
A man covers his face while sneezing nea

Gli Stati Uniti hanno messo in guardia il sistema sanitario per l'arrivo di un nuovo virus che avrebbe già ucciso 8 delle 14 persone ammalatesi. In base a quanto riportato dal Centers for Disease Control and Prevention (CDC), la maggior parte delle infezioni è stata registrata in Medio Oriente, ma sono già tre i casi riscontrati in Gran Bretagna. Un uomo di 60 anni, di ritorno in Inghilterra da un viaggio in Pakistan e in Arabia Saudita, ha riscontrato disturbi respiratori. Da un'analisi successiva si è registrata la presenza sia del nuovo virus, che dell'H1N1. In breve tempo la malattia è stata trasmessa a due familiari: il 6 febbraio un uomo precedentemente ammalato è stato aggredito dal nuovo virus e, dopo pochi giorni, è morto. La seconda persona, una donna adulta in buona salute, è guarita senza necessità di ricovero in ospedale.

Il virus è altamente trasmissibile da uomo a uomo, piuttosto che da animale ad essere umano. Questa, almeno, una delle prime considerazioni del CDC. Ciononostante, si tratta di un coronavirus, ovvero di uno di quei virus a cui appartiene anche la temibile SARS, l'influenza di origine suina isolato per la prima volta nel 2003. Una caratteristica dei coronavirus è la sintomatologia che, nelle fasi iniziali, per nulla differisce dalla comune influenza. Dopo aver allertato il sistema sanitario americano, il CDC ha invitato i cittadini americani a sottoporsi a controlli medici se entro 10 giorni da un viaggio nella Penisola arabica si dovessero manifestare insufficienze respiratorie.

840 CONDIVISIONI
Il virus della nuova Sars arriva in Francia
Il virus della nuova Sars arriva in Francia
Cina, seconda vittima dell'H7N9, il virus della nuova influenza aviaria
Cina, seconda vittima dell'H7N9, il virus della nuova influenza aviaria
Nuovo coronavirus simile alla SARS è arrivato in Europa
Nuovo coronavirus simile alla SARS è arrivato in Europa
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni