Se siete tra quelle persone che magari per il poco spazio in casa hanno deciso di adottare un criceto, allora sapete benissimo che questi piccoli roditori sono animali che, come tutti, hanno bisogno di dedicare molto tempo al gioco per la loro salute fisica e mentale. Il criceto è un ottimo animale da compagnia, proprio per la sua propensione al gioco, e le ruote o la jogging ball sono solo alcuni dei più diffusi giochi per criceti in commercio.

In realtà, in vendita ci sono tantissimi giochi per criceti, studiati per la creazione di uno spazio vitale ottimale per l'animale e pensati per rendergli possibile intrattenersi con ore di gioco ed attività fisica: il criceto è uno dei roditori più propensi al gioco, e organizzare il suo habitat in modo che possa sfogarsi fisicamente e tenersi in forma è una cosa essenziale per salvaguardare la sua salute e regalargli una vita dignitosa.

Per questo, abbiamo pensato di venire in aiuto a voi (e ai vostri piccoli criceti), parlandovi di tutti i fattori che è importante valutare per acquistare i migliori giochi per criceti, per poi elencarvi una serie di prodotti che a parer nostro hanno il miglior rapporto qualità prezzo.

Come scegliere i giochi per criceti

Nonostante in molti tendano a considerare piuttosto semplice l'acquisto di un gioco per criceti, in realtà i fattori da prendere in considerazione prima di comprare un qualsiasi accessorio per questi piccoli roditori sono molteplici. Ad esempio, è sempre importante ricordarsi che si tratta di roditori, e la tendenza a mordere gli oggetti è scritta nel loro istinto, per questo è importante evitare il più possibile la presenza di oggetti di plastica nella gabbia per criceti: giocandoci o mordendoli potrebbe capitare che il piccolo animale ne ingerisca i pezzi, per questo è sempre preferibile puntare verso prodotti realizzati in sughero o in legno.

Anche nell'acquisto di una ruota per criceti, di una jogging ball o di qualsiasi altro gioco per questi piccoli roditori, è importante valutarne l'ergonomia e acquistare prodotti progettati per assecondare le caratteristiche fisiche del criceto e le loro forme, in modo da evitare che si possa ferire, oppure che possa rimanere intrappolato.

I giochi devono inoltre essere acquistati tenendo conto delle dimensioni del criceto. È chiaro che non tutti i criceti hanno le stesse dimensioni ed è quindi importante assicurarsi che tutto ciò che è stato inserito nell'habitat creato per il piccolo roditore sia in proporzione alla sua stazza fisica: altrimenti, anche in questo caso, il criceto potrebbe rischiare di farsi male o addirittura rimanere incastrato magari in un tunnel o in un labirinto, con conseguenze disastrose per la sua salute.

È inoltre importante essere certi che i giochi per criceto che si acquistano non siano dotati di fessure o finestre troppo grandi, nelle quali il piccolo roditore, spinto dalla sua istintiva curiosità, possa infilarsi e rimanere incastrato per molto tempo.

Tra le altre cose, un consiglio importante che ci sentiamo di darvi è quello di posizionare tutti i giochi lontani dall'acqua, soprattutto se contenuta in piccole ciotole o in presenza di una piccola fontanella nella gabbia: è una cosa da evitare a qualsiasi costo, perché potrebbe capitare che giocando il roditore possa cadere, finire in acqua e addirittura annegare.

Insomma, come avrete potuto capire le accortezze per riuscire a scegliere il miglior gioco per criceti sono tante, ma ne va davvero della salute del proprio piccolo amico. E data la grande offerta di giochi per criceti nel mercato, il nostro consiglio è quello di acquistare esclusivamente prodotti con marchio CE, che garantisce l'utilizzo di materiali e coloranti in linea con le regole della Comunità Europea, quindi atossici e di buona qualità.

Gli 8 migliori giochi per criceti

Una volta chiari i fattori da prendere in considerazione prima dell'acquisto, proseguiamo con l'elenco dei migliori giochi per criceti. Come noterete, la ruota per criceti non è l'unico modo con il quale questi piccoli roditori potranno divertirsi e fare attività fisica, ma in commercio ce ne sono talmente di tanti tipi che poter scegliere quello più adatto al proprio animale potrebbe essere come entrare in una vera e propria giungla.

Ruota per criceti

migliori giochi per criceti

La ruota per criceti è probabilmente il gioco più acquistato per questi piccoli roditori e il motivo è semplice: è l'attività fisica con la quale più si divertono e si sfogano. In commercio sono in vendita tantissime ruote per criceti, ma il modello scelto da noi è quello prodotto da Trixie, realizzato in plastica e metallo e disponibile in diverse colorazioni, è un modello che si contraddistingue per la sua marcata silenziosità. Ha un diametro di 28 centimetri e presenta dei grossi fori nei quali il piccolo roditore può infilarsi senza alcun problema. La superficie sulla quale potrà correre è molto uniforme e il criceto ci si potrà divertire in tutta sicurezza.

Jogging ball per criceti

migliori giochi per criceti

Uno dei giochi per criceti più apprezzati dai piccoli animali e dai loro proprietari è la jogging ball. Si tratta di una piccola palla in plastica nella quale inserire il roditore e con la quale gli si potrà permettere di scorrazzare in liberta fuori dalla sua gabbia. In commercio ce ne sono molte, ma il modello scelto da noi è quello prodotto da Zerodis, una jogging ball per criceti di ottima qualità, che dispone di una chiusura molto resistente e di prese d'aria più che sufficienti per il criceto. Con un diametro di 12 cm e realizzata con una plastica molto trasparente, il piccolo animale si potrà divertire in libertà in casa o addirittura in giardino, senza il rischio che venga perso o che si possa fare male.

Altalena per criceto

migliori giochi per criceti

I criceti amano la sensazione di dondolamento, e uno dei regali che saranno più apprezzati dal proprio roditore è proprio un'altalena per criceti. Il modello che abbiamo pensato di consigliarvi è prodotto totalmente in legno ed ha dimensioni di circa 17×7,4×4,3 cm. Si tratta di una sorta di tubo, sul quale sono presenti diversi fori nei quali potrà infilarsi il criceto, ed utilizza una piccola base sulla quale potrà dondolare l'altalena: il vostro piccolo amico ci giocherà per ore ed ore.

Ponte per criceti

migliori giochi per criceti

Un altro gioco che il vostro piccolo amico amerà, è il ponte per criceti. Il prodotto scelto da noi è il Trixie Natural Living Bridge, realizzato totalmente il legno di faggio, che emana un odore molto gradito dai criceti, non trattato e quindi privo di qualsiasi prodotto chimico, che è stato attentamente essiccato. Dalle dimensioni di 28×17 cm, è no dei giochi ideali per i criceti perché, dato il materiale naturale e atossico, possono morderlo senza alcun pericolo.

Giochi masticabili per criceti

migliori giochi per criceti

I giocattoli masticabili sono un passatempo importante e salutare per il proprio criceto, perché non solo gli garantiscono di sfogare l'istinto da roditore, ma aiutano a mantenere sani bocca e denti. Il modello scelto da noi è prodotto da Auoker ed è realizzato in materiale organico perfetto per aiutare lo smussamento dei loro denti sempre in crescita. È composto da ramoscelli e rami naturali tenuti assieme tra loro da un filo in nylon che è possibile anche fissare alle pareti della gabbia tramite un comodo gancio.

Amaca e ponte per criceti

migliori giochi per criceti

Un altro modo in cui i criceti si divertono moltissimo e, alcune volte, si rilassano è utilizzando un amaca. Sembrerà strano, ma questi piccoli roditori amano utilizzare questo particolare gioco, e il modello scelto da noi è quello prodotto da Trixie. Si tratta di un ponte sospeso da appendere alla gabbia, che include una scala in legno ed un amaca realizzata in nylon. Sopra l'amaca è anche presente un piccolo ponte realizzato in legno sul quale si potrà arrampicare il criceto.

Scivoli per criceti

migliori giochi per criceti

Anche gli scivoli sono molto apprezzati dai criceti, e il modello prodotto da Fdit è uno dei migliori in circolazione. È una struttura che include uno scivolo e una scala a chiocciola estremamente facile da installare, realizzato con materiali di alta qualità e molto sicuro per i piccoli animali. Sotto lo scivolo ha un piccolo foro nel quale può entrare il criceto per giocare e nascondersi e tutte le superfici sono uniformi e senza alcun pericolo per il piccolo animale.

Parco giochi per criceti

migliori giochi per criceti

In commercio sono in vendita anche dei veri e propri parchi giochi per criceti. Si tratta di strutture che includono dei tunnel. dei piccoli ponti e delle casette, nei quali l'animale può nascondersi o divertirsi. Il modello scelto da noi è quello prodotto da Trixie, un'azienda leader nel settore, che ha realizzato una vera e propria casa su 2 piani, che include un tunnel, una torre e varie possibilità di arrampicata. Il tutto realizzato con materiali naturali e totalmente sicuri per il proprio roditore, che possono anche essere morsi senza alcun pericolo.