migliori gabbie per criceti

La gabbia per criceti è ciò che rappresenta il vero e proprio ambiente vitale per i piccoli roditori domestici. Si tratta di un prodotto essenziale per garantire ai propri amici pelosi di vivere una vita dignitosa e salutare e, per questo, deve essere sempre ben organizzata, in modo da garantire agli animali spazi vitali ottimali sufficientemente ampi, senza sottovalutare la presenza di giochi come le ruote, un altro elemento essenziale.

Per questo è importante sceglierla con cura, pensando innanzitutto a due delle caratteristiche più importanti che caratterizzano una gabbia per criceti, come i materiali con cui è realizzata e le relative dimensioni: una gabbia troppo piccola potrebbe rendere la vita difficile al proprio animale.

Fortunatamente in commercio sono presenti tantissime gabbie per criceti, di ogni dimensione e realizzate con i migliori materiali, come il plexiglass, il vetro, il legno, il metallo o la plastica, alcune delle quali possono risultare anche piuttosto economiche e con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Per questo abbiamo pensato di aiutarvi nella scelta della migliore gabbia per criceti, parlandovi innanzitutto dei prodotti migliori che si possono acquistare (valutandoli con attenzione in base al loro rapporto qualità prezzo), per poi passare ad una serie di consigli che potrebbero esservi molto utili nella scelta del modello più adatto alle vostre esigenze (e alle vostre possibilità economiche).

Le migliori gabbie per criceti in metallo, legno, plexiglass e vetro

Iniziamo subito parlandovi delle migliori gabbie per criceti. Nella nostra selezione troverete prodotti adatti a tutte le tasche, realizzati con i migliori materiali e disponibili praticamente in tutte le dimensioni.

Pet's solution – 23X17X25 cm

migliori gabbie per criceti

La Pet's solution è una gabbia perfetta per piccoli roditori realizzata in alluminio e dalle dimensioni di 23X17X25 cm. La struttura è su due piani ed include una piccola tana, uno scivolo con il quale il criceto potrà salire o scendere ed una ruota sulla quale potrà correre. La base è in plastica e si smonta dalla struttura metallica con estrema semplicità per garantire una corretta pulizia dell'habitat. Nella confezione, oltre ai giochi, è incluso un dispense per l'acqua.

Ferplast Criceti 9 – 46×29,5×23 cm

migliori gabbie per criceti

La gabbia Ferplast Criceti 9 è uno dei prodotti più apprezzati dagli utenti: è un Amazon's Choice per il suo rapporto qualità prezzo. Realizzata con una rete metallica ed un fondo in plastica, questa piccola gabbia dalle dimensioni di 46×29,5×23 cm include una ruota, una piccolissima ciotola nella quale inserire il cibo, una nido e una borraccia per l'acqua. La base è totalmente rimovibile, il che la rende molto semplice da pulire.

Pawhut – 60x35x42 cm

migliori gabbie per criceti

La gabbia per criceti prodotta da Pawhut è un modello molto particolare realizzato in legno di abete di ottima qualità, perfetta per criceti e altri piccoli roditori e strutturata su due piani comunicanti. Il tetto è apribile ed a maglia larga, il che rende la ventilazione ottimale, ed è dotata di diverse piattaforme collegate tra loro con una rampa. Si tratta di un modello in grado di offrire un buono spazio si movimento e divertimento, molto facile da pulire.

Pawhut Gabbia a 3 Piani – 40.5×28×55 cm

migliori gabbie per criceti

Dalle dimensioni di 40.5×28×55 cm e realizzata totalmente in plastica la Pawhut Gabbia a 3 Piani è una struttura trasparente e dalla grande ventilazione nella quale i tre piani sono collegati tra loro da rampe e scivoli per giocare. Lo spazio per i criceti è assicurati ed include un vassoio totalmente rimovibile che ne ottimizza la pulizia. I giocattoli e gli accessori inclusi nella confezione sono numerosi: il vostro criceto non si annoierà mai!

Zolux Rody 3 – 41x27x40 cm

migliori gabbie per criceti

La Zolux Rody 3 è un'interessante gabbia per criceti che fa del metallo e della plastica i suoi materiali principali. È l'habitat perfetto per i propri amici roditori, nel quale sono disponibili numerosi giochi e intrattenimenti, assieme ad un'ottima areazione. Le pareti trasparenti permettono l'osservazione dell'animale e nella confezione sono includi una borraccia per l'acqua, una ruota, una mangiatoia ed un nido esterno nel quale l'animale può riposare. La pulizia è molto semplice: basterà smontare la base inferiore e svuotarla.

Little Friends Mayfair Gerbilarium – 51,5x28x40 cm

migliori gabbie per criceti

La Little Friends Mayfair Gerbilarium è una bellissima gabbia per criceti realizzata con una struttura in metallo che fa delle sue caratteristiche principali il tetto ad arco e una serie di rampe e accessori realizzati in plastica e legno. Viene fornita con due ripiani e due scale formando un sistema multi piano e include nella confezione una casa, una ruota e una ciotola. Molto interessante la base della gabbia, realizzata in vetro, che garantisce durabilità e pulizia ed è perfetta per i roditori che hanno la tendenza a masticare. Molto semplice anche la pulizia.

EUGAD 0035HT – 115x60x58 cm

migliori gabbie per criceti

La gabbia prodotta da EUGAD è realizzata in legno d'abete ed è un ottima alternativa per chiunque cerchi una gabbia anche da esterni. I suoi materiali assicurano durabilità nel tempo ed un'ottima areazione e lo spazio vitale è garantito dagli ottimi spazio in essa contenuta e dai tre piani collegati tra loro da una serie di rampe. In questo modello lo spazio non manca, e non viene neppure sacrificata l'aerazione grazie tetto totalmente aperto e messo in sicurezza da una rete metallica. Le pareti laterali sono realizzate in vetro, ed è presente una grande porta frontale che si potrà aprire con estrema semplicità.

Ferplast – 60x34x49 cm

migliori gabbie per criceti

Realizzata con una struttura in legno e delle pareti in gabbia metallica, quella prodotta da Ferplast è una delle migliori gabbie per criceti soprattutto per quanto riguarda la pulizia, assicurata in maniera semplice ed immediata tramite un cassetto che si può estrarre con velocità e pulire in men che non si dica. Fornisce diversi piani per le attività del piccolo roditore ed è completa di una casetta in legno, il beverino per l'acqua, una ciotola, una ruota, diverse scalette e ripiani.

PawHut – 140x65x100 cm

migliori gabbie per criceti

Dai grandissimi spazi vitali, la gabbia prodotta da PawHut è una vera e propria casetta strutturata su diversi piani, dotata di tetto spiovente e di una rampa che unisce i diversi livelli. Le pareti sono realizzate con una rete metallica ed il tetto è realizzato in feltro asfaltato, che protegge l'interno anche dalla pioggia forte: è uno dei modelli più apprezzati anche per esterni. Il legno utilizzato di abete ed è realizzata con materiali di altissima qualità.

Come scegliere la gabbia per criceto

Materiali, dimensioni e spazio vitale, sono solo alcune delle caratteristiche più importanti da valutare nella scelta della migliore gabbia per criceto per le proprie esigenze. Si tratta di fattori essenziali, che influenzano direttamente la qualità della vita dell'animale e che quindi non devono assolutamente essere sottovalutati.

Materiali

Le gabbie per criceti possono essere prodotte con diversi materiali. Tra i più diffusi troviamo il PVC, il metallo, il legno e il vetro, ma tutti si possono riunire in due macrocategorie: con le sbarre o con pareti unite.

Le gabbie con sbarre sono tra i modelli più diffusi in commercio e sono generalmente realizzate in metallo. Si tratta di una struttura in grado di garantire un'ottima aerazione, nella scelta della quale bisogna fare attenzione all'altezza che rende disponibile al proprio criceto e alla presenza di sbarre orizzontali in modo da poter contenere la sabbia e permettere l'areazione degli animali.

Quelle con pareti unite sono invece generalmente prodotte in PVC e portano con sé diversi vantaggi, come la possibilità di essere composte da moduli collegabili ed espandibili a piacimento: attenti però all'aerazione perché, soprattutto in estate o in ambienti caldi, potrebbero trattenere troppo il calore.

Dimensioni della gabbia

La scelta delle dimensioni di una gabbia per criceti è essenziale per garantire all'animale il giusto stile di vita. È chiaro, si tratta di un fattore relativo molto alla razza del criceto che verrà contenuto, o al numero di esemplari che dovranno convivere, ed il nostro consiglio è quello di pensare all'acquisto di gabbie per criceti con dimensioni non inferiori agli 80 x 40 cm di larghezza e lunghezza e ai 40 cm di altezza. In linea del tutto generale, potrebbe essere intelligente pensare di acquistare una gabbia sovradimensionata al proprio criceto, in modo da garantirgli un maggior numero di spazi vitali e maggiore libertà di movimento.

Dimensioni dello spazio vitale

E sempre in relazione alle dimensioni è importante non sottovalutare le dimensioni dello spazio vitale, garantendo all'animale un ambiente molto ampio e soprattutto ben organizzato in cui possa muoversi e giocare. Quando si parla di criceti, si parla di animali particolarmente attivi, ed è quindi importante posizionare nella gabbia almeno una ruota e qualche gioco, come labirinti e tunnel, con i quali si potranno intrattenere tutta la giornata. Insomma, valutare le dimensioni dello spazio vitale è essenziale ed è una cosa da non sottovalutare assolutamente.

Altezza e profondità

Per far vivere bene il proprio criceto, è importante garantirgli una giusta altezza e una giusta profondità. Si tratta di animali che amano scavare, quindi è importante acquistare una gabbia che possa contenere almeno 5 cm di lettiera, facendo attenzione quindi proprio alla profondità destinata al suo contenimento: in questo modo si potrebbe minimizzare sostanialmente la quantità di sabbia che il criceto, scavando o giocando, potrebbe far cadere involontariamente fuori dalla gabbia.

Ventilazione

Ed è quasi inutile sottolineare quanto la ventilazione sia un fattore essenziale anche per i criceti. Questo è uno dei motivi per i quali le gabbie con sbarre in metallo sono tra le più acquistate, ma qualora si volesse optare per una gabbia in plastica e con le pareti unite, è importante assicurarsi che siano presenti una serie di finestre con le quali garantire l'aerazione dell'ambiente e, di tanto in tanto, ricordarsi magari di lasciare aperta la parte superiore della gabbia: l'aerazione è di vitale importanza per questi piccoli animali.

Manutenzione

Prima di acquistare la migliore gabbia per criceto per le proprie necessità, è importante inoltre accertarsi che si tratti di un modello semplice da pulire, altrimenti l'ambiente in cui è contenuta verrà inondato da cattivi odori a causa dei bisognini dei criceti stessi. È chiaro che le gabbie con sbarre di metallo sono più semplici da pulire, mentre quelle in vetro o in plastica diventano più complicate da manutenere proprio per la loro struttura "ad acquiario".

Ed è anche questo il motivo per il quale è importante dimensionare bene gli spazi vitali della gabbia per criceti: giochi, ruote, tunnel e labirinti potrebbero diventare un vero e proprio ostacolo per la pulizia, se non organizzati con cognizione di causa nella gabbia.

Accessori

La ruota è il primo accessorio che non deve assolutamente mancare in una gabbia per criceti. Si tratta del luogo in cui l'animale può "sfogarsi" e fare un po' di attività fisica, per questo è importante accertarsi che la ruota scelta non sia dotata di sbarre trasversali che ne rendano difficoltosa l'entrata e l'uscita, e che la superficie sia uniforme e facilmente percorribile.

Potrebbe essere molto utile, per migliorare la vita del proprio piccolo criceto, verificare che la gabbia che si sta per acquistare disponga nella confezione anche di giochi come tunnel e labirinti, con i quali il peloso potrà intrattenersi durante il giorno, per non parlare del dispenser per l'acqua, un altro accessorio fondamentale nella scelta della migliore gabbia per criceti.